Tv
Paperissima Sprint, il comunicato prima del trasloco su Italia 1: “Il più visto”
Anthony Festa 06/07/2025

Pier Silvio Berlusconi lo scorso dicembre durante un incontro con la stampa ha parlato di cambiamenti nell’access time di Canale 5, con una possibile alternanza tra Striscia la Notizia e altri programmi. Per mesi i media hanno rumoreggiato di questa possibilità e fatto ipotesi su nuovi format e game show che avrebbero potuto prendere il posto dello storico tg satirico di Antonio Ricci e adesso quel momento è arrivato. A quanto pare Striscia non tornerà a settembre come di consueto, ma a novembre e i cambiamenti hanno toccato anche Paperissima Sprint, che da lunedì 14 luglio traslocherà su Italia 1 dopo Sport Mediaset nello slot dei Simpson alle 14:20. Mentre su Canale 5, al posto della trasmissione sulle papere con Juliana Moreira e Vittorio Brumotti arriverà una versione rinnovata de La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti al timone.
Paperissima Sprint, il comunicato prima del cambio di rete: “Il programma più visto”.
Prima del tanto chiacchierato trasloco su Italia 1, l’ufficio stampa di Antonio Ricci stamani ha pubblicato un comunicato stampa sui risultati dell’ultima puntata dello show di Brumotti e Moreira, che ieri sera è stato seguito da più di due milioni di telespettatori, con uno share che ha superato il 16%.
“Ottimi ascolti per Paperissima Sprint. Ieri, sabato 5 luglio, il varietà estivo di Antonio Ricci è risultato il programma più visto di tutte le reti Mediaset con una share record del 16.62% e 2.055.000 telespettatori. Sul pubblico attivo, il più pregiato e di riferimento per gli investitori pubblicitari, il programma condotto da Juliana Moreira, Vittorio Brumotti e il Gabibbo è stato in assoluto il più visto dell’access prime-time con il 17.94% di share. Alle ore 21.28, il varietà estivo di Antonio Ricci ha raggiunto un picco di 2.560.000 telespettatori, pari al 20.73% di share individui e al 21.21% di share sul target 15-64”.
Lo scorso maggio Antonio Ricci aveva sottolineato come anche Striscia la Notizia fosse il programma più visto di Mediaset: “Se attacchiamo Affari Tuoi perché è forte negli ascolti? Assolutamente no. Se lei va a vedere i dati degli ascolti TV vedrà che Striscia la notizia è il programma più visto di Mediaset, tranne il sabato quando in prima serata c’è Maria De Filippi. I servizi che facciamo sulle vincite di Affari Tuoi nascono dopo avere ricevuto le segnalazioni dei telespettatori: non possiamo proprio tirarci indietro, qui c’è in ballo la verità e noi la vogliamo tirare fuori“.
Adesso però tutti gli occhi sono puntati su Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna, che è chiamata a fare risultati migliori dei programmi di Antonio Ricci. La vera domanda è: se le alternative a Striscia non dovessero funzionare, cosa accadrà?
Ieri Paperissima Sprint è stato il programma più visto di tutta la giornata sulle reti Mediaset con 2.560.000 telespettatori 🥳
Grazie!!! 🎉 ♥️#PaperissimaSprint @brumottistar #JulianaMoreira #ascoltitv pic.twitter.com/7T3WCq4SNZ— Striscia la notizia (@Striscia) July 6, 2025