Tv
Striscia e Paperissima: cosa ha deciso Pier Silvio
Fabiano Minacci 04/07/2025

Antonio Ricci sarà ridimensionato a partire dalla prossima stagione televisiva e questo è un dato di fatto: Striscia la Notizia non tornerà a settembre, ma lo farà a novembre in una nuova veste. Parola di Pier Silvio Berlusconi.
Se per Striscia la Notizia si può parlare di ridimensionamento, per Paperissima Sprint, altro prodotto di Antonio Ricci, è giusto parlare di declassamento: il programma perde l’access prime time di Canale 5 già da questo mese e viene spostato su Italia 1 subito dopo Sport Mediaset nella fascia generalmente dedicata a I Simpson. Il comunicato stampa diramato da Mediaset parla di “slot iconico di Italia 1”, ma è indubbio che l’access prime time di Canale 5 abbia un valore maggiore.
Striscia si accorcia, Paperissima passa su Italia1: le decisioni di Pier Silvio
“Questa programmazione estiva è solo il primo passo di un graduale ma profondo lavoro di evoluzione di Canale 5. Evoluzione che, in totale sintonia con Antonio Ricci, coinvolgerà anche Striscia la Notizia: un contenuto importante, un pezzo di storia della televisione che tornerà in una nuova veste nell’arco della prossima stagione. Per evolvere bisogna sperimentare. E farlo già dall’estate dimostra la nostra determinazione a rischiare e innovare. Grazie ad Antonio Ricci, grazie di cuore anche a Gerry Scotti e a Enrico Papi e a tutti un sincero augurio di buon lavoro”.
Tutt queste decisioni sono state prese “in accordo con Antonio Ricci“, dicono.
Al posto di Paperissima Sprint, da metà luglio, arriverà La Ruota Della Fortuna in una “veste completamente rinnovata” con band musicale dal vivo e nuovo studio. Il programma coprirà così i mesi da metà luglio a metà novembre quando poi passerà il testimone a Striscia la Notizia. Nel preserale, al posto de La Ruota Della Fortuna, arriverà Sarabanda con Enrico Papi, anche qua in una “versione completamente nuova e senza vip”.