Tv
Paola Perego e Simona Ventura: cosa faranno dopo la chiusura di Citofonare Rai2
Fabiano Minacci 01/07/2025

Il programma Citofonare Rai2 nato da un’idea di Paola Perego che ha voluto al suo fianco Simona Ventura, dopo quattro stagioni andate regolarmente in onda dal 2021 al 2025, è stato chiuso. La causa non sono i bassi ascolti (dato che si era stabilizzato intorno al 5% di share, numeri sufficienti per andare in onda nel mezzogiorno di Rai2) e neanche gli alti costi, bensì l’arrivo dei Mondiali di Sci acquistati dalla Rai. Lo ha svelato il Direttore Coordinamento Generi, Stefano Coletta, specificando che le gare saranno trasmesse su Rai2 in quella fascia da metà novembre a metà marzo.
Durante la presentazione dei Palinsesti 2025, quindi, le due non sono state menzionate. Che fine faranno?
Paola Perego e Simona Ventura: cosa faranno dopo la chiusura di Citofonare Rai2
Super Simo, che qualche mese fa ha rifiutato la conduzione del reality di Rai2, L’Ignoto, poi passato ad Eletta Lamborghini, guarda già altrove e punta a Mediaset dov’è tornata in qualità di opinionista a L’Isola dei Famosi e dove è stata accolta a braccia aperte, parola di suo marito Giovanni Terzi. “Simona è trattata da Mediaset come una regina, grande attenzione da parte della dirigenza che la va a salutare e un numero non ben identificato di persone passano dal camerino esordendo, praticamente tutti, con la stessa parola: «Bentornata»“. Vi posso confermare che l’interesse fra Simona Ventura e Mediaset sarebbe reciproco, dato che le è stata affidata la puntata zero di un nuovo programma per una prima serata. Attualmente è tutto ancora fumoso, ma i contatti ci sono. Giuseppe Candela su FQMagazine ha scritto che i rapporti con la Rai dopo il rifiuto della conduzione del reality sarebbero “peggiorati”, quindi non è da escludere un passaggio su Canale 5 in pianta stabile.
Paola Perego, invece, ha un altro tipo di contratto. Simona Ventura non è legata in esclusiva a nessuna rete (tant’è che è pure ospite fissa del Tavolo di Fabio Fazio su Nove), mentre lei ha un contratto di esclusiva con la Rai con tanto di programma garantito. Tradotto? Può restare solo in Rai e deve per forza fare un programma. Necessita quindi di un ricollocamento. Che le faranno fare?
Visualizza questo post su Instagram