Tv
Milly Carlucci costretta a cedere a una richiesta della Rai
Fabiano Minacci 24/02/2025

Milly Carlucci avrebbe fatto di tutto per riportare in onda Il Cantante Mascherato, ma anche quest’anno la Rai le avrebbe detto di no. Secondo alcune indiscrezioni, la conduttrice avrebbe proposto delle modifiche al format e una nuova giuria per rilanciare il programma, ma i vertici Rai sembrano avere delle riserve, soprattutto per questioni di budget e sostenibilità del format. In passato, lo show ha registrato ascolti inferiori alle aspettative, soprattutto quando si è scontrato con programmi concorrenti e i costi, per uno show del genere, sarebbero piuttosto elevati.
La Rai in questi anni le ha più volte chiesto di realizzare un qualche spin off di Ballando con le Stelle ma lei si è sempre rifiutata: non ha mai voluto fare né un torneo dei campioni, né un All Stars, né tantomeno una versione con persone non famose. La sua paura, forse, era quella di “bruciare” il format originale. Questa primavera però, dopo il fallimentare L’AcchiappaTalenti dello scorso anno, sembrerebbe essere stata costretta a cedere alla richiesta dell’azienda.
Come riporta Dagospia, in Rai “avrebbe preso quota l’ipotesi di collocare in palinsesto in tarda primavera uno spin off di Ballando con le Stelle, per sfruttare l’onda lunga del successo firmato Milly Carlucci“. Un Ballando Con Persone Che Non Sono Stelle. “Si starebbe ragionando su una gara senza vip (per non bruciare il titolo originale), magari con la stessa giuria in onda a maggio per quattro settimane al venerdì sera. I dettagli dell’operazione al momento non sono noti. In attesa della fumata bianca“.
Milly Carlucci verso lo spin off di Ballando con le Stelle
L’ipotesi spin off era stata data anche da TvBlog lo scorso mese parlando di due ipotesi in ballo: Nip o All Stars.
C”i sono due ipotesi in ballo per il futuro di Ballando con le Stelle. La prima riguarda uno spin-off dedicato a concorrenti non famosi. La direzione dell’intrattenimento prime time della Rai, incoraggiata dagli ottimi ascolti dell’ultima edizione, starebbe valutando una versione “NIP” dello show. Questo format potrebbe seguire l’impostazione di Tali e Quali di Carlo Conti oppure trasformarsi in una versione in prima serata di Ballando on the Road, programma che ha già riscosso successo nei sabati pomeriggio di Rai1. La seconda opzione è una speciale “Coppa dei Campioni”, un’edizione celebrativa per il ventennale dello show. In questo caso, tornerebbero sulla pista da ballo alcune coppie vincitrici del passato, tra cui Raimondo Todaro con Giusy Versace, Hoara Borselli con Simone Di Pasquale, Cesare Bocci con Alessandra Tripoli, Arisa con Vito Coppola, Wanda Nara con Pasquale La Rocca, fino ai campioni più recenti, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice”.
ARRIVA LO SPIN-OFF DI BALLANDO SENZA VIP IN ONDA DA MAGGIO, RISCHIO SOVRAESPOSIZIONE?
La Rai dice no al ritorno del Cantante Mascherato, prende quota l’ipotesi spin-off di #BallandoconleStelle con una gara SENZA VIP per 4 sere di venerdì.@_DAGOSPIA_ #AscoltiTv pic.twitter.com/AkhEjx0Gwg
— Boomerissima (@Boomerissima) February 24, 2025