Pop
Miley Cyrus spiega perché non vuole più fare tour: tutti i motivi
Anthony Festa 15/07/2025

Sono passati undici anni dall’ultimo vero tour mondiale di Miley Cyrus, quando con il Bangerz Tour la popstar si è esibita nelle arene di decine di paesi, da allora molte cose sono cambiate. I fan hanno pensato che con l’apparizione al concerto parigino di Beyoncé, a Miley Cyrus sarebbe tornata la voglia di esibirsi davanti a migliaia di persone, ma così non è stato.
Ospite nel programma Good Morning America, la cantante di Flowers ha spiegato che non la vedremo in tour, non perché non abbia la capacità fisica di affrontare un impegno simile, ma perché non vuole farlo, in primis per la sua salute mentale: “Ho la capacità fisica e ho l’opportunità di andare in tournée. Vorrei avere anche il desiderio, ma non è così. Inoltre, non credo che ci sia un’infrastruttura che supporti gli artisti. È difficile mantenere la sobrietà quando si è costantemente in viaggio, che è un pilastro fondamentale della mia vita. Le persone perdono la vita e la testa. È davvero difficile mantenere il benessere mentale. Hai così tante migliaia di persone che ti urlano contro, quindi, dopamina. Provi un sacco di amore, poi crolli completamente alla fine del concerto. Ti senti amato tantissimo, poi crolli completamente alla fine dello spettacolo. Inizi a pensare che una sola persona che ti ama non sia abbastanza. Ce ne vogliono 10.000. Ce ne vogliono 80.000“.
Molti fan hanno rispettato questa decisione, altri sui social hanno espresso la loro delusione, visto che sono anni che non hanno l’opportunità di vedere la star dal vivo. Una soluzione potrebbe essere quella di fare una residency, magari in location più intime.
🚨| Miley Cyrus on NOT touring:
‘I do have the physical ability and I have the opportunities to tour, I wish I had the desire but I don’t.’ pic.twitter.com/so8Y5OLmSG
— Miley Cyrus Updates (@MileyCyrusBz) July 15, 2025
Miley Cyrus: “Andare in tour per me non è salutare”.
Nel 2023 dopo il grande successo di Flowers, in molti hanno chiesto a Miley Cyrus di tornare in tour, ma anche in quell’occasione la cantante americana ha dichiarato che quel tipo di impegno non fa per lei. La popstar in un’intervista rilasciata nel maggio di due anni fa a British Vogue ha specificato che la scelta di non fare tour non ha nulla a che fare con il grande amore che prova per i suoi fan.
“Se andrò in tour? Mi sembra passato così poco dall’ultimo spettacolo. Dopo l’ultimo show che ho fatto, ho iniziato a vedere i tour più come un dovere, una richiesta e non posso. Dovrei vivere la mia vita per il piacere o la realizzazione di qualcun altro oltre al mio?
Cantare per centinaia di migliaia di persone non è davvero una cosa che amo. Non c’è connessione. Non c’è sicurezza. Inoltre non è naturale. È molto isolante, perché se sei di fronte a 100.000 persone allora sei solo. Dopo l’ultimo spettacolo alla Headline Arena che ho fatto nel 2014 ho capito che non posso più fare una cosa del genere. In realtà non solo non posso, ma questo è proprio il mio desiderio.
Inoltre il rapporto con il mio ego durante l’esibizione è l’interruttore più difficile da spegnere. C’è un certo grado di orgoglio necessario, e mi sembra diventi eccessivo quando sono in tournée. Una volta che quell’interruttore è acceso, è difficile spegnerlo. Dovendo essere sempre concentrata su me stessa, ogni sera, diventa molto difficile alla fine spegnersi. Essere ogni sera l’oggetto osservato non è salutare, perché cancella la mia umanità. E senza la mia umanità non posso essere una cantautrice, il che è la mia priorità assoluta.
Dopo l’ultimo spettacolo che ho fatto, mi sono chiesta se potessi continuare. E non posso. Non voglio. Non voglio vivere la mia vita in funzione del piacere o dell’appagamento di qualcun altro. Questo non significa che non tengo ai miei fan. Per chiarezza, mi sento legata ai miei fan ora più che mai. Sto creando e innovando costantemente nuovi modi per rimanere in contatto con il mio pubblico, senza però sacrificare i miei elementi essenziali. Questo non ha nulla a che fare con una mancanza di apprezzamento verso i fan, semplicemente non voglio trovarmi più a prepararmi in uno spogliatoio. Che è la triste realtà della vita on the road“.