Gossip
Matano replica alle accuse della Cuccarini: “Ingiustizia. Fuori dalla realtà”
Anthony Festa 25/05/2025

Tra il giugno e l’ottobre del 2020 c’è stato un acceso botta e risposta tra Lorella Cuccarini e Alberto Matano, tutto è iniziato quando la showgirl ha lasciato la conduzione in coppia de La Vita in Diretta e ha pubblicato una lettera al vetriolo in cui ha dato del maschilista al collega, che ha replicato su Il Fatto Quotidiano. Poi Lorella è tornata a parlare a Verissimo ed ha anche accennato ad uno strano piano ordito dietro le quinte.
A distanza di cinque anni Alberto Matano è tornato a respingere le accuse della Cuccarini durante un’intervista rilasciata domenica pomeriggio al Festival della Tv. Il giornalista ha anche aggiunto di non aver più incrociato Lorella, ma poi si è corretto, i due infatti si sono rivisti qualche mese fa ad Amici e in realtà c’è stato un mezzo incontro quando la Cuccarini nel febbraio del 2024 è stata intervistata a La Vita in Diretta in merito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo.
“Respingo le accuse perché è proprio qualcosa che non mi appartiene. Se mi dispiace quando dicono che sono un maschilista? È stato detto una volta sola ed è proprio una cosa che è ì fuori dalla realtà. Quindi la vivo come un’ingiustizia perché riguarda proprio la mia persona, il mio carattere, il mio modo di essere e di vivere. E quindi questo lo rifiuto perché è proprio contro la mia storia e il mio modo di essere. Se sento ancora la Cuccarini e l’ho rivista? Non ci incrociamo mai, non è mai più successo. No, ma se dovesse succedere penso che saremmo tranquilli… No, ci siamo visti, ci siamo visti ad Amici, ho detto una cosa non corretta. Ci siamo salutati. Poi sono passati tanti anni, tutto passa. Io ora continuo a fare il mio lavoro”.
Va specificato che dopo la lettera di Lorella, tutto il gruppo di lavoro de La Vita in Diretta si è schierato dalla parte di Matano, smentendo la tesi secondo la quale sarebbe un maschilista. Quindi prima di Alberto hanno parlato tutti i suoi collaboratori (che erano gli stessi della Cuccarini).
Lorella Cuccarini e la lettera scritta su Alberto Matano nel 2020.
“C’è una ‘prima volta’ alla quale non ero preparata: il confronto con l’ego sfrenato e – sì, diciamolo pure – con l’insospettabile maschilismo di un collega di lavoro. Esercitato più o meno sottilmente, ma con determinazione. Costantemente. Talvolta alternato ad incredibili (e mai credute) dichiarazioni pubbliche di stima nei miei riguardi. So che tutto questo non devo certo ricordarlo a voi che eravate qui. E se si volesse cercare il perché di tutto questo, non sarebbe certo necessario rivolgersi alla Bruzzone (…) ho conosciuto prevaricazioni di questo tipo solo ora, a 55 anni. “.
Cari compagni di viaggio, è arrivato il momento dei saluti, ma prima vorrei condividere con voi ciò che questa avventura ha rappresentato per me. È stata la mia prima volta in un programma quotidiano così complesso. Di programmi televisivi ne ho fatti tanti, ma una ‘macchina infernale’ come quella di VID non l’avevo mai guidata. La prima volta (e speriamo l’unica) in cui abbiamo dovuto convivere con il dramma di una pandemia devastante. A proposito, grazie per il vostro coraggio. La professionalità la diamo per scontata, il coraggio no… Malgrado tutto, mi ritengo fortunata per due motivi: perché in questi mesi ho avuto il privilegio di poter fare vero Servizio Pubblico e perché, in tutta la mia vita, ho conosciuto prevaricazioni di questo tipo solo ora, a 55 anni. Niente al confronto di molte donne che hanno sperimentato questa realtà fin da subito senza avere neppure la forza di opporsi o di parlarne. Malgrado tutto però è stato bello condividere questi mesi con voi. Non so dove, non so quando, magari ci ritroveremo… Grazie di cuore a tutte le anime belle che ho incontrato. Vi abbraccio, Lorella Cuccarini”.
Domenica nell’undicesimo speciale di #Amici24, ospiti di Maria: i Pinguini Tattici Nucleari, Aiello, Christian De Sica, Gabriele Rossi e Alberto Matano
Si ritroveranno faccia a faccia, in studio, Lorella Cuccarini e Alberto Matano! 🔥@amicii_news + @SuperGuidaTV#AscoltiTv pic.twitter.com/xTGj8G0MpI
— Boomerissima (@Boomerissima) December 6, 2024