Tv
Matano doppia la Merlino, lei fa un bilancio dei due anni post d’Urso
Anthony Festa 30/03/2025

Ormai sono quasi due anni che Myrta Merlino conduce Pomeriggio 5, eppure (così come è accaduto con Simona Ventura e la SUA Isola dei Famosi), il programma nell’immaginario collettivo è ancora quello di Barbara d’Urso. Forse uno degli errori è stato quello di aver mantenuto lo stesso titolo di una trasmissione che una star della tv come Carmelita si era cucita perfettamente addosso (e che negli ultimi 2/3 anni le avevano strapazzato) con ottimi risultati. Per Myrta la strada era in salita, non solo per gli inevitabili paragoni che il pubblico avrebbe fatto da subito con Barbara, ma anche per il fortissimo competitor, Alberto Matano con La Vita in Diretta.
La Merlino è stata abilissima nel gestire tutti i cambiamenti apportati in corsa a Pomeriggio 5 in questi due anni, che però non sono bastati, perché Matano ha allargato il suo pubblico, probabilmente lo stesso che è fuggito a gambe levate da Canale 5 alle 17:00.
Il pubblico del vecchio Pomeriggio 5…
Elenoire Ferruzzi escape room escape vuol dire fuga e quindi fuggire fuggire fuggire fuggire reaction video https://t.co/kIxCYL45U5 pic.twitter.com/WoaDv70NNA
— Lagna Del Gay 🦋 (@lagnadelgay) September 18, 2024
Alberto Matano macina record, ma Myrta Merlino fa bilanci positivi per il pubblico “istruito”.
La Vita in Diretta venerdì ha collezionato l’ennesimo successo con una media di 2.388.000 spettatori e il 23,90% di share, con picchi di oltre il 25%, mentre Pomeriggio 5 si è fermato 11 punti sotto, con il 12,9% di share e solo 1.141.000 spettatori. E che un problema ci sia è evidente, perché nella stessa giornata ma di due anni fa Barbara d’Urso era seguita da 1.527.000 spettatori con il 16.6% di share e stiamo parlando dell’edizione bistrattata, registrata nello sgabuzzo e con una durata ridicola (iniziava 30 minuti dopo La Vita in Diretta).
Myrta però in un’intervista rilasciata a Gente si è detta contenta perché il duro impegno starebbe dando i suoi frutti (ah sì?): “Se in questi due anni di Pomeriggio 5 ho fatto dei bilanci? Spesso. Sono contenta del lavoro fatto. Io e la squadra Video News abbiamo costruito un programma giornalistico che racconta ogni giorno il Paese così com’è, in modo autentico e rigoroso. Stiamo sulla notizia, trattiamo tutti i colori della cronaca, da quella nera a quella rosa, più leggera. È stato un percorso lungo e difficoltoso, una grande semina che sta dando i suoi frutti: abbiamo consolidato e intercettato il nostro pubblico, ma soprattutto dato una forte identità giornalistica al programma, come richiesto dall’azienda. Riusciamo a informare e avere un filo diretto, spesso in tempo reale, sulla notizia. Ci guarda un pubblico più giovane, più istruito. Essendo anche un programma di servizio stiamo diventando un punto di riferimento per chi deve segnalare e denunciare truffe o cose che non vanno. La mia mission è informare, dare messaggi, offrire un contenitore giornalistico senza dimenticare le sue origini di programma pop. Il racconto è il romanzo della realtà, ma è la notizia che guida“.
Ma il problema non è certo di Myrta, che in altri contesti sarebbe perfetta. Come si può pensare che il pubblico di Canale 5 dopo aver visto Beautiful, Uomini e Donne, il daytime del Grande Fratello e le turcate iper trash voglia un programma “giornalistico costruito con rigore”?
Pier con il pubblico di Canale 5 da settembre 2023 a oggi…
Dai che forse a settembre ce la facciamo a farcela…
Queste sono le parole di Myrta Merlino a Gente (se uno va male fa più bella figura se sta zitto). Ieri #Pomeriggio5 al 12,8%, Matano sfiora il 24%. #lavitaindiretta pic.twitter.com/IVWrZnqsnS
— Giuseppe Candela (@GiusCandela) March 29, 2025