La Vita in Diretta vs Pomeriggio 5: chi ha vinto la sfida degli ascolti
11 Set 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti
Per una settimana Myrta Merlino è andata in onda vedendosela con Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini (qui i risultati degli ascolti), ma lunedì è tornato il re del pomeriggio televisivo, Alberto Matano. La Vita in Diretta ieri è andata in onda ed è stata seguita da 1.759.000 spettatori, segnando il 21,4% di share. Ma com’è andata a Pomeriggio 5? Myrta Merlino e il suo programma su Canale 5 hanno interessato 1.165.000 spettatori pari al 15.3% nella prima parte e 1.122.000 spettatori pari al 13.9% nella seconda parte (i saluti a 1.143.000 e il 13%).
Ancora una volta la sfida dello share è stata vinta da Alberto Matano con La Vita in Diretta, ma la Merlino è comunque rimasta sopra il milione di spettatori fino alla fine. Le cose cambieranno nel corso della stagione o i risultati più o meno resteranno invariati?
E’ un’ingiustizia, DICIAMOLO.#redcarpet #LaVitaInDiretta #Costamagna #LuisellaCostamagna pic.twitter.com/sdeSh3BvEm
— Cavaliere di Luce (@cavalierediluce) September 9, 2024
Alberto Matano, le parole su La Vita in Diretta e Pomeriggio 5.
“Ho visto qualcosa, ho anche letto le opinioni degli utenti sui social. Diversi telespettatori hanno scritto che in questa edizione di Pomeriggio 5 si sono rifatti un po’ al nostro format e ci sta. Se mi dispiace? Questo mi fa piacere in realtà. Poi ognuno ci mette del suo, però in effetti sembra che siamo stati presi a modello. Poi anche la loro scenografia mi pare che ricordi un po’ la nostra. E quindi mi fa piacere, evidentemente stiamo andando nella giusta direzione e abbiamo tracciato una strada. Poi c’è da dire che non è la prima volta che i nostri competitor guardano a noi e al servizio pubblico.
Noi siamo fieri dei nostri risultati. Siamo molto felici che un telespettatore su quattro alle 17 accenda la tv su Rai Uno. Questo è un bel risultato e mi inorgoglisce. Se hanno tentato di soffiarci degli ospiti per i talk? Non fa nulla, non me la prendo, sorrido sempre e lo dico davvero mi creda. Anche se rispetto al passato vedo che siamo fonte di ispirazione per la concorrenza. Ma ripeto che questo in realtà mi fa piacere”.