logo

Musica

Masini e Fedez sui retroscena di Sanremo: “Soli contro tutti e svantaggi”

Anthony Festa 03/03/2025

article-post

Tra le polemiche che hanno riguardato il Festival di Sanremo 2025 c’era anche quella sulla cover scelta da Fedez, Bella Str0nza. Voci, indiscrezioni e insinuazioni sulla donna alla quale Fedez avrebbe dedicato il pezzo di Marco Masini, poi i rumor su un possibile cambio del testo e presunti malumori del cantautore toscano (che ha poi smentito). Alla fine però l’esibizione ha convinto il pubblico ed ha spazzato via le critiche e le controversie. Fedez oggi nel suo Pulp Podcast ha ospitato Masini ed ha raccontato alcuni retroscena sulla loro collaborazione sanremese. Tra le tante cose, il rapper ha rivelato che gli era stato proposta di cambiare cover.

“Per me è stata molto bella l’avventura. Anche perché arrivavamo con un carico di aspettative non belle, di chiacchiericcio. Più volte mi è stato chiesto se volessi cambiare cover visto il caos che era successo. Io a un certo punto ho detto ‘tento così tanto a questo brano che non posso, la sofferenza che c’ho messo dentro è reale’. Quindi ho deciso di non sostituirlo. La musica però ha portato via tutto il resto. Potevano attaccare prima, ma poi la musica ha cambiato tutto. Cambia tutto da quando vuoi fare qualcosa di perfetto a quando hai l’esigenza di esprimerti con un pezzo e per me con Marco è stata la seconda. Il procedimento è stato più bello del successo. Il mio atteggiamento era quello di ‘non sto cantando per il pubblico, ma per una persona sola.

Masini sulla cover fatta con Fedez al Festival di Sanremo.

Siamo partiti con uno svantaggio di zero a dieci, eravamo eravamo soli contro tutti e abbiamo insomma portato a casa un bellissimo risultato. Ma poi l’abbiamo portato a casa dopo eh, perché è l’unica cover che c’è in classifica. La performance è stata molto intensa e vera, ed è stato difficile attaccarla. E poi anche il pezzo di Fedez, Battito, gli ho subito detto che era potente, ma l’ho trovato coerente con la cover. Il suo inedito faceva parte dello stesso universo, della stessa verità e l’ho capito subito.

In una notte abbiamo fatto tutto, perché quando le cose sono vere si tratta solo di sistemare come dirle e al primo colpo è venuto tutto. – ha continuato il cantautore – Le polemiche sul fatto che avremmo cambiato il testo, sulla scelta della cover sono scomparse dopo l’esibizione. Nessuno ha indovinato quello che avremmo fatto, il pronostico era impossibile da fare, li abbiamo spiazzati. Per me è stata un’esperienza incredibile che non avrei pensato di vivere. Questa canzone è diventata nuova, si è riallineata ed è arrivata anche ad altre persone“.

Potrebbe interessarti anche