Gossip

Martina Strazzer e la contabile incinta assunta, esplode il caso

Fabiano Minacci 12/08/2025

article-post

Martina Strazzer è la fondatrice di Amabile, brand di gioielli che – anche grazie alla popolarità su TikTok – ha raggiunto un fatturato di 7 milioni di euro.

L’azienda conta oltre 40 dipendenti, di cui il 90% donne, molte delle quali sono diventate, in modo diretto o indiretto, protagoniste dei contenuti pubblicati sulla piattaforma. Così, lo scorso novembre, quando Martina Strazzer ha annunciato di aver assunto una ragazza incinta, lo ha fatto attraverso un video, mostrandola con orgoglio. Era al quarto mese, poco dopo è andata in maternità e alla fine… non è più tornata, non per volontà sua.

A parlare è stata la giornalista Charlotte Matteini sulla sua newsletter a pagamento, ma per l’occasione in versione gratuita “per permettere che la storia possa avere la più ampia diffusione possibile“.

Martina Strazzer e la ragazza incinta, ecco che fine ha fatto

A raccontare la storia di Sara, la “contabile di Amabile incinta” a Charlotte Matteini è stata proprio lei che prima di Amabile lavorava come contabile in un’altra azienda che l’aveva assunta a tempo indeterminato. La proposta di Martina Strazzer è stata quella di assumerla con contratto a tempo determinato con la promessa di un rinnovo a indeterminato alla prima scadenza. Ma quando questa scadenza c’è stata, l’azienda ha deciso di non rinnovarla dopo aver riscontrato presunti errori sul suo operato. A questo punto Matteini fa una doverosa precisazione: quanto fatto da Strazzer è del tutto legittimo.

Vorrei chiarire subito un punto, prima che il lettore prenda fischi per fiaschi: quanto fatto da Amabile è legale. O meglio: secondo l’attuale normativa, infatti, un datore di lavoro può decidere di non rinnovare un contratto a termine senza alcun obbligo di motivazione anche in caso la dipendente sia in maternità“.

Queste le parole di Sara: “Sui social si sono fatti parecchia pubblicità con la mia assunzione, ma nessuno conosce il vero finale della storia. E io vorrei che le persone sapessero, per metterle in guardia da quanto spesso la realtà sia molto diversa da quanto appare sui social”.

Che “Sara la contabile incinta” sia stata assunta solo per hype e pubblicità? Questo è un dubbio.

Potrebbe interessarti anche