Tv
Marco Carta: il curioso motivo per cui partecipa a San Marino Song Contest
Fabiano Minacci 26/02/2025

C’è anche Marco Carta fra i Big che sono stati scelti dalla commissione sammarinese per partecipare all’evento San Marino Song Contest che decreterà il rappresentante del piccolo Stato all’Eurovision Song Contest che si terrà a maggio a Basilea, in Svizzera.
Ad eccezione di Paco, che è un cantante nato a San Marino, tutti gli altri 19 artisti pretendenti provengono da altri Paesi come Albania, Slovenia, Ucraina, Belgio e soprattutto Italia. Fra gli italiani ci sono anche alcuni famosi come il sopracitato Marco Carta, il celebre Gabry Ponte, l’attuale volto di Ora O Mai Più, Pierdavide Carone, ma anche Bianca Atzei, Luisa Corna e Silvia Salemi.
Carta, intervistato da Caterina Balivo, ha così precisato la sua posizione su San Marino Song Contest. “Se voglio sfidare Lucio Corsi? No, è una sfida-non-sfida perché quando qualcuno partecipa all’Eurovision Song Contest è già felice. La vivo in modo completamente diverso. Ho deciso di partecipare perché l’anno in cui ho vinto Sanremo, l’Italia non partecipava all’Eurovision. Quindi, se mai dovesse accadere, sarebbe per me quasi un dharma, nel senso che, in qualche modo, riceverei qualcosa in cambio“. Marco quindi si vuole riprendere quello che Sanremo non gli ha dato quando ha vinto e che gli sarebbe spettato di diritto.
Marco Carta al San Marino Song Contest, il post su Instagram
“Devo essere sincero: ancora non mi sembra vero. Forse perché ancora non è successo nulla, eppure, questi anni mi hanno insegnato tanto. Mi hanno insegnato che vale sempre la pena provarci. Che ogni volta che ho perso, in realtà ho vinto qualcosa di più grande. Che arrendersi è una scelta, ma non la mia. Ho capito che non amarsi significa sabotarsi, e che credere in se stessi è sempre la strada giusta, anche quando qualcuno ti guarda e pensa: “Ma guarda quanto ci crede quello là.” E allora sì, io ci credo. E se oggi sono qui, è anche grazie a voi. A chi mi ha sostenuto, a chi ha creduto in me persino più di quanto lo abbia fatto io. Grazie per avermi accompagnato fin qui, male che vada sarà solo un ricordo ma immenso”.
Visualizza questo post su Instagram