Tv
Luca Jurman svela i retroscena sul suo addio ad Amici: “Maria non sapeva nulla”
Anthony Festa 01/06/2025

Alla fine della quarta puntata del serale di Amici 10, Antonella Lafortezza è stata eliminata (e di recente ha svelato di aver abbandonato il canto) e poco dopo Luca Jurman ha preso la parola annunciando che avrebbe lasciato il talent: “Io voglio continuare a seguire questa ragazza fuori. Visto che non c’è più da insegnare voglio chiudere qui la mia presenza. Sono rimasto fino a che dovevo seguire i miei allievi, ma non ho accettato certe cose, molti mi conoscono e ho un caratteraccio“.
Maria De Filippi è apparsa subito dispiaciuta ed ha cercato di far cambiare idea al professore: “Io ho sempre voluto evitare che la presenza di ogni persona che ritengo utile e necessaria al programma sia legata alla presenza del suo allievo. Tu dici di essere dalla parte dell’arte e della musica, noi di musica ne facciamo ancora indipendentemente dalla presenza del tuo allievo. Da parte mia l’invito è a rimanere, ma rispetto qualsiasi decisione tu prenderai“.
A distanza di molti anni Luca Jurman in una delle sue dirette ha svelato alcuni retroscena su quell’addio. Il musicista ha dichiarato che nessuno ad Amici sapeva che avrebbe lasciato la trasmissione e che aveva fatto cambiare il suo contratto, così da poter abbandonare in ogni momento lo show senza pagare penali e così è stato.
Luca Jurman: “Sapevo che avrebbero fatto fuori Antonella”.
“Ma perché io me ne sono andato? Io sapevo che avrebbero fatto fuori Antonella, perché era una cosa dietro l’altra. Era proprio fare questa cosa finché io vedevo che di puntata in puntata… Ed era impossibile, perché poi anche quella sera Antonella era stata preparata, malgrado avesse avuto 39 di febbre. Erano comunque troppo superiori le sue performance. E quindi io avevo preparato il cappotto, ce l’avevo tutta la sera con me e sapevo, io avevo deciso che me ne andavo, ma non lo sapeva nessuno. Ovviamente neanche Maria ed è per quello che c’è stato un grande casino. Perché ovviamente è stata sorpresa. Se io avessi detto, “ah, guarda, stasera me ne vado”, cosa sarebbe accaduto? Vedendo gli autori, come agiscono, cosa succede… Io dovevo preservare, preservarmi. E quindi non volevo dire niente a nessuno. E quando ho detto “me ne vado”, ho fatto così, ho fatto una scelta mia. Pagare le penali? Assolutamente no. Perché io fui l’unico che quell’anno, il mio avvocato di allora, fece un contratto, memore di quello che era successo negli anni precedenti, rifece il contratto scrivendo che io per motivi personali o di lavoro avrei potuto abbandonare in qualsiasi momento il programma. Era una mia condizione sine qua non. Questo mi ha dato la possibilità di agire”.
Amici replica a Luca Jurman: “Cerca visibilità, ci ha chiesto di tornare e ora ci scredita” https://t.co/TDEo2jXHYF #Amici23
— BICCY.IT (@BITCHYFit) January 4, 2024