Tv

Lite tra Andrea Scanzi e Rita De Crescenzo in diretta a È sempre Cartabianca: “Basta straparlare, impossibile sopportarla!”

Anthony Festa 17/09/2026

article-post
Aggiungi Biccy tra le tue fonti preferite su Google

Da tempo ormai il fenomeno Rita De Crescenzo ha valicato i confini di TikTok e dei social in generale ed è sbarcato sulla stampa e in televisione. La tiktoker napoletana è stata a Belve, ma anche a Lo Stato delle Cose, a Verissimo, a Le Iene e presto avrà una sua docu-serie su Prime Video. E in tv Rita De Crescenzo nelle scorse ore ha litigato con un noto opinionista, Andrea Scanzi.

Ieri sera la content creator partenopea è stata ospite di Bianca Berlinguer a È Sempre Cartabianca per parlare delle polemiche che la riguardano. Rita De Crescenzo si è esposta e poco dopo è stata criticata duramente da Andrea Scanzi, che l’ha definita folcloristica, insopportabile, senza talenti e un segnale non positivo per la società.

La quarantasettenne ha anche interrotto più volte il giornalista, che è arrivato quindi ad alzare la voce e poi a gridare per poter parlare: “Io non le voglio fare il processo! Mi faccia parlare! Ha parlato fino ad ora, ora parlo io. Già è impossibile sopportarla su TikTok, poi se mi parla anche sopra, questo non lo accetto. Lei è la prova del fatto che molto spesso i social servono come evasione, come quando guardiamo qualcuno storto, guardiamo qualcuno strano. Ed è la prova vivente che sia successo quando non si ha mezza dote. Uno può essere folcloristico come la signora, inquietante come altri personaggi. Però i social, allo stato attuale, premiano anzitutto quelli che non sanno fare niente, che sono buffi, che sono strani, che sono estremi, che sono eccessivi, che sono, quando va bene, folcloristici e, quando va male, discutibili a livello morale. Questa è la fotografia dei social. Poi può piacere o meno, eh. È bravissima Rita De Crescenzo a fatturare. Però dire che sia proprio un segnale positivo della società, io personalmente faccio fatica“.

Con un grosso sorriso stampato sulla faccia, Rita ha risposto in maniera concisa: “Tu la pensi così, altri no. Ognuno ha la sua opinione“.

Con un filo di spocchia, Scanzi ha chiuso il botta e risposta: “Mamma mia che genio, che analisi geniale. Ogni volta che l’ascolto mi ricorda Arthur Schopenhauer o Marx“.

Rita De Crescenzo vs Andrea Scanzi: il secondo round sulla scimmietta

Al rientro dalla pubblicità, Rita De Crescenzo e Andrea Scanzi sono tornati a duellare, ma su un argomento specifico. Bianca Berlinguer ha chiesto alla sua ospite della famosa scimmietta che ha comprato a Sharm el-Sheikh.

La donna ha spiegato che in Egitto sono in molti a possedere delle scimmie e che lei ha seguito tutte le procedure mediche per tutelare l’animaletto. Scanzi però è partito all’attacco: “Le immagini della scimmietta le ho trovate raccapriccianti. Io sono per gli animali, lei non la considero, non ha importanza nella mia vita. Provi a rispettare le regole e a essere minimamente decente, invece di straparlare sempre. Pensi quella povera scimmia che deve passare la sua vita con lei“.

La De Crescenzo ha specificato che la sua scimmia è in Egitto e che non la vuole portare in Italia. Subito dopo la donna ha provocato Scanzi, dicendogli che se davvero ha a cuore la sorte degli animali, dovrebbe attivarsi e protestare contro zoo e circhi: “Tu stai sempre contro di me. Se tu sei per gli animali allora vai a metterti fuori dagli zoo e i circhi e protesta, non guardare la mia scimmietta. La mia scimmietta è in Egitto e ha fatto tutti i vaccini possibili, sta proprio bene“.

L’opinionista visibilmente infastidito è sbottato: “Mamma mia questo eco di sottofondo, è terrificante, ma che tristezza. Ce l’ha con me? Non capisco cosa vuole dirmi. Io non capisco il linguaggio che usa”.

Forse Scanzi non ne sarà felice, ma questo siparietto sì che è folcloristico, estremo e incredibilmente trash, una delizia per noi amanti del genere. Tanto ardore nel condannare il trash della De Crescenzo, che alla fine ne è stato fagocitato.

Potrebbe interessarti anche