Gossip
Laura Pausini a Faenza: il video che ha fatto arrabbiare Gianluca Grignani
Fabiano Minacci 19/09/2025

Gianluca Grignani ha denunciato Laura Pausini e l’articolo a cui si è appellato è quello 20, che garantisce il diritto d’autore. Nel caso specifico però, come riportato da Gabriele Parpiglia nella sua newsletter, sarebbero tre i motivi che avrebbero fatto arrabbiare il cantante e che lo avrebbero spinto a denunciare la collega.
Ovvero: il presunto mancato rispetto della paternità morale non coinvolgendolo nelle decisioni riguardanti la cover de La Mia Storia Tra Le Dita; le presunte modifiche non autorizzate, come ad esempio la realizzazione della versione in lingua francese, fatta nonostante la presunta richiesta di Grignani di non farla e infine la modalità con cui Laura Pausini, nel suo concerto a Faenza, ha annunciato la canzone. Questo punto è stato così descritto da Parpiglia: “pregiudizio all’onore e alla reputazione: le modalità con cui è stata presentata la canzone (il tono dispregiativo di Faenza) e la gestione mediatica dell’intera vicenda che avrebbero danneggiato l’immagine e la dignità artistica di Grignani“.
Laura Pausini a Faenza: il video che ha fatto arrabbiare Gianluca Grignani
Il video incriminato di Laura Pausini a Faenza è questo qua sotto, giudicate voi:
Pausini / Grignani, il loro rapporto
Laura Pausini ha raccontato di essere sempre stata una fan di Gianluca Grignani. Ha spiegato che lo canta da quando era giovanissima e che già nella prima edizione di Io Canto lo aveva omaggiato con la sua versione di Destinazione Paradiso. E proprio da lì è nato il loro rapporto, che li ha portati anche a collaborare: Grignani ha infatti scritto per lei Prima Che Esci, brano del disco del 2009 molto amato dal fanclub e dalla stessa cantante. Pausini ha ricordato anche di aver eseguito il pezzo insieme a lui durante un suo concerto a Bergamo e di aver sempre apprezzato la sua vicinanza negli anni, sia con la musica sia di persona, quando veniva a salutarla ai concerti. Ha infine aggiunto che lo scorso dicembre, al Forum di Milano, gli aveva anticipato l’intenzione di interpretare La Mia Storia Tra Le Dita.