L’Andorra ha legalizzato il matrimonio egualitario

22 Lug 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

andorra

A distanza di dieci giorni dalla Slovenia, anche l’Andorra ha legalizzato il matrimonio egualitario. Il piccolissimo paese situato nelle montagne fra Spagna e Francia ha votato in maniera unanime la legge.

Oggi votiamo per una legge per tutti, che includa tutti, una legge di un Paese moderno che assicuri il libero sviluppo della cittadinanza, fondando il suo successo sul nucleo più importante, la famiglia, con tutte la sua diversità”, ha affermato Carles Enseñat, presidente del gruppo parlamentare democratico di Andorra. Come si legge su Gay.it.

L’Andorra è uno stato piccolissimo (ha circa 77 mila abitanti) e la nuova legge entrerà in vigore entro sei mesi dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Principato.

Andorra legalizza il matrimonio egualitario, l’Italia ancora ferma alle unioni civili del 2016

A livello europeo l’Italia è uno dei paesi che, seppur avendo le unioni civili dal 2016, non ha ancora il matrimonio egualitario. Fra i paesi in cui è vietato sposarsi fra persone omosessuali troviamo: Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Georgia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Polonia, Serbia, Slovacchia e Ucraina.

Matrimonio gay, i paesi che lo hanno approvato

Grazie ai Paesi Bassi che hanno fatto da apripista, oggi tanti altri paesi permettono alle coppie omosessuali di unirsi in matrimonio equiparandole così a quelle eterosessuali. Come ad esempio Andorra, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Costa Rica, Danimarca, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Malta, parte del Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Slovenia tutti i cinquanta stati degli Stati Uniti d’America, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan e Uruguay.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!