LGBT

La Signora Chen dopo il Maradona parla di Elodie e di Drag Race Italia

Fabiano Minacci 17/06/2025

article-post

Elodie sul palco dello stadio Maradona di Napoli ha portato cinque drag queen al grido di make equality great again, ovvero Sypario, Narcisea, Dramna, Toxic Bellatrix e La Signora Chen. Quest’ultima, proprio come ha fatto Naomi Tisdale, mi ha raccontato com’è stato calcare quel palco.

Quella con Elodie è stata un‘esperienza che ancora oggi fatico a credere sia realmente accaduta. Tutto è nato grazie a Sypario che ha voluto me e le mie sorelle drag su quel palco. Mentre performavo l’unica cosa che sentivo erano gli sguardi delle persone che mi hanno sostenuto e aiutato ad arrivare lì, nonostante il razzismo e le critiche che affronto ogni giorno. L‘emozione era così forte che a un certo punto ho sentito gli occhi riempirsi di lacrime – non credevo che un sogno del genere potesse diventare realtà“.

La comunità LGBTQ+ ti conosce come La Signora Chen, ma per tantissimi sei semplicemente “Chen”, il tiktoker diventato virale con un video in dialetto napoletano, che parli benissimo essendo nato a Napoli. Eppure, proprio su TikTok, molti ti dicono che “non sei italiano”. Nella tua quotidianità ti è mai capitato di subire episodi di razzismo? Chen o Signora Chen? Sono due facce della stessa medaglia. Fuori dal drag sono quel ragazzo timido che prova a combattere razzismo e omofobia con un TikTok alla volta. In drag, invece, trovo il coraggio di essere esagerata e senza filtri. A chi mi dice ’non sei italiano‘ rispondo semplicemente: ’A chi vo‘’. Napoli è la mia città, punto. Il mio percorso contro la depressione mi ha insegnato che l‘unica approvazione che conta è la mia. E oggi posso dire con orgoglio di essere perfettamente me stesso – un mix di culture, arti e identità che non chiede permesso per esistere”.

@chen_chaohao Domandamell! 💐IG:doggy_happy#asian #chinese ♬ 原聲 – CHEN

La Signora Chen: “Chen è il mio vero cognome”

Come è nata La Signora Chen? E perché hai scelto proprio questo nome d’arte?Il mio personaggio drag è nato grazie alla mia meravigliosa mamma drag Adelaide, che ha visto in me qualcosa che nemmeno io vedevo. ‘Chen’ è il mio vero cognome, mentre ‘Signora’ viene dal mio amore per le dive vintage – quelle donne eleganti che nascondevano un carattere forte sotto i guanti di pizzo. Col tempo ho aggiunto elementi di burlesque al mio stile, creando numeri dove l‘eleganza si mescola a un erotismo giocoso. Forse è per questo che mi sento un’anima vecchia di 60 anni – ho il cuore di una diva d‘altri tempi!“. Hai mai pensato di partecipare a Drag Race Italia? Saresti la prima drag queen di origini cinesi a farlo. Se sì, chi ti piacerebbe trovare in gara con te?Drag Race Italia? Per ora dico no. Non sono una persona competitiva e sento di dover ancora esplorare la mia arte. Se un giorno cambierò idea, vorrei portare sul palco tutto il mio mondo: dal drag più glamour al burlesque più provocatorio. E sarei felice di condividere quell‘esperienza con queen incredibili come: Alba Bernoux (la sua classe è senza tempo), Toxic Bellatrix (ribelle e senza compromessi), Consuelo Rosa (iconica e esagerata ). Ma per il momento, il mio palcoscenico preferito resta quello dove posso essere semplicemente me: Chen, la Signora Chen e tutto ciò che sta nel mezzo“. Da segnalare che il nome di Toxic Bellatrix per Drag Race Italia l’aveva fatto anche Naomi Tisdale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Signora Chen (@chen_chaohao)

Potrebbe interessarti anche