Tv

La reazione dei figli di Barbara d’Urso alla sua ultima esibizione a Ballando Con le Stelle

Anthony Festa 13/11/2025

article-post

Dopo essersi raccontata come figlia e aver ripercorso la sua infanzia, l’adolescenza e il rapporto con il padre, Barbara d’Urso nell’ultima puntata di Ballando Con le Stelle ha mostrato un’altra parte di sé, forse la più importante, quella di madre. La conduttrice nella clip di introduzione all’esibizione ha parlato dei suoi figli, Emanuele e Giammauro, del fortissimo legame che ha con loro e nel farlo si è anche commossa.

“Pasquale mi ha chiesto di rappresentare la vera felicità e io quella più forte l’ho provata quando sono nati i miei bambini. Parlare di loro per me non è  facile perché sono tanto riservati, hanno raggiunto la completezza nel loro lavoro, tenendo da parte il fatto che io sia loro madre, si sono fatti da soli. Con loro ho un rapporto molto forte, perché io molti anni fa mi sono separata dal loro padre e mi sono ritrovata sola con loro. Ho dovuto imparare a fare la mamma, perché non avendo avuto una madre, non sapevo come fare. La sera piangevano perché non vedevano il padre, io mi chiudevo nel bagno, piangevo nel bagno, ma loro non l’hanno mai saputo. Poi mi sono ripresa e sono diventata una roccia per loro. Sono andata a lavorare per mantenere tutta la baracca, loro non l’hanno vissuta bene, magari per i figli è più facile dire ‘preferivamo mangiare pane e salame, ma stare sempre con mamma’, lo comprendo, ma io ce l’ho messa tutta. Tutta la mia vita è improntata alla loro felicità, anche adesso è così. Sono orgogliosa di loro, uno passa la sua vita a salvare le vite degli altri e l’altro racconta le storie molto importanti. E poi una mamma invecchia e magari rimane sola, magari un figlio non ha tempo da dedicare a questa mamma, molte volte spero che loro mi telefonino e magari invece hanno un sacco di cose da fare e si dimenticano di me. Se una madre a un certo punto diventa fragile, sta lì magari ad aspettare una telefonata, che non arriva…”

Come hanno reagito i figli di Barbara d’Urso alla sua performance a Ballando Con le Stelle.

A Ballando Segreto, Barbara d’Urso ha rivelato che uno tra Giammauro ed Emanuele si è commosso dopo averla ascoltata e averla vista ballare, mentre l’altro figlio non avrebbe commentato, ma la cosa non l’ha stupita perché entrambi sono molto riservati: “Come hanno reagito? Uno dei due si è molto commosso, invece l’altro figlio non ha commentato, ma ripeto, sono entrambi molto riservati e discreti, quindi anche se lui si fosse commosso come il fratello non credo che me l’avrebbe mai detto“.

Che i figli di Barbara siano discreti e molto riservati lo sappiamo bene, infatti nonostante l’enorme popolarità della madre non si sono qusi mai mostrati in pubblico. L’unico dei due (per il lavoro che fa) che ha fatto qualche apparizione è Emanuele Berardi, che in alcuni scatti appare anche accanbto alla d’Urso sul red carpet del film che ha prodotto, Shukran. E sempre Emanuele in una sua intervista ha parlato del rapporto con la madre e ha svelato com’è Carmelita fuori dalla televisione.

Le lacrime di una hostess a Ballando Con le Stelle.

A commuoversi non è stato solo un figlio di Barbara, ma anche una hostess che lavora al Foro Italico, a raccontarlo è stata la stessa d’Urso a Milly Carlucci: “Quel particolare l’ho voluto inserire perché in dieci secondi dovevo far capire che la madre era diventata anziana. Però mi è successa una cosa bella. Era l’una e venti, noi eravamo dietro le quinte, vicino c’erano due ragazze che hanno una divisa, credo forse facciano le hostess e una si è avvicinata e ha iniziato a piangere. Questa giovane mi ha detto ” Barbara io pianto tutta l’esibizione. Sai, io faccio la volontaria in un hospice, dove ci sono un sacco di vecchietti che hanno anche questo problema e vedendo il gesto della mano, che riconosco in molte di quelle persone, mi sono molto commossa”. Ma piangeva davvero e la cosa mi ha toccata. Certo, è stato un gesto molto enfatizzato, ma abbiamo pensato che poteva essere il modo giusto per chiudere quel ballo“.

Di quella famosa mano tremolante ha parlato anche Pasquale La Rocca a La Volta Buona: “È stata una scelta stilistica condivisa. Quell’esibizione è un racconto, di una madre, che prima è forte e sostiene il figlio e poi invecchia, alla fine volevamo mostrare la fragilità. La mano inizialmente è stata un’idea di Barbara, ma che ho subito accolto e condiviso“.

Potrebbe interessarti anche