La Rappresentante di Lista sul DDL Zan: “Andiamo avanti con l’Europa virtuosa, la destra esaspera conflitti sociali”

Veronica e Dario parlano della legge contro l'omofobia e di chi cerca di ostacolarla.

06 Apr 2021 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti

Continua la mobilitazione dei personaggi pubblici a sostegno del DDL Zan. Dopo Fedez, Mahmood, Elodie, Michele Bravi, Levante e Francesca Michielin è stata la volta dei La Rappresentante di Lista. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina con un pezzo firmato su La Stampa hanno spiegato come mai è così importante che questa legge contro l’omotransfobia venga approvata.

Così la Destra esaspera i conflitti sociali. Da troppo tempo i partiti di Salvini e della Meloni utilizzano i propri mezzi al governo per bloccare processi di rinnovamento della società per scopi propagandistici e avendo come unico fine non il progresso socioculturale del nostro Paese, ma una divisiva esasperazione dei conflitti sociali che sembra avere a sua volta come unico obiettivo la campagna elettorale.

Nel caso del DDL Zan, esattamente come succede per la legge sullo Ius Soli, la classe politica si rivela inadatta ad esprimere in forma di legge passaggi che gran parte della società ha già fatto, tenendo sotto scacco un Paese la cui classe dirigente risulta infine incapace di rappresentare le istanze di diritto, con una visione solidale, ambientalista e progressista. Il DDL Zan si inserisce perfettamente all’interno di una serie di proposte di legge che permetterebbero al sistema burocratico e giuridico italiano di allinearsi all’Europa più virtuosa.

Spesso la società civile prende coscienza dell’importanza di alcuni temi prima di chi è chiamato a legiferare. Noi che vorremmo politici illuminati, poetici, visionari e audaci siamo costretti a sgranare gli occhi davanti a tanta grettezza. Leggi per la salvaguardia dell’ambiente, leggi contro la violenza di genere e l’omotransfobia, leggi che tutelino i lavoratori precari, una visione per la ripartenza del settore culturale e artistico che è motore e anima critica di questo Paese rimangono ancora temi caldissimi e per i quali è fondamentale continuare a esporsi e lottare”.

Bravissimi, soprattutto con il titolo del pezzo: ‘La destra che esaspera i conflitti sociali‘.

La Rappresentante di Lista: l’articolo su La Stampa.

PH: Fazolky Manuela Di Pisa.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!