Tv
La Rai chiude un programma, la conduttrice: “Epurata! Sbarco su Substack”
Fabiano Minacci 28/11/2025

La Rai, dopo due edizioni, ha deciso di chiudere definitivamente il programma Tango, affidato a Luisella Costamagna, che aveva inaugurato dopo essere riuscita a vincere Ballando con le Stelle. La prima edizione del programma è andata in onda in seconda serata dal 16 ottobre 2023 al 10 giugno 2024, mentre la seconda edizione ha mantenuto la stessa fascia oraria dal 13 settembre 2024 al 6 giugno 2025.
In occasione della presentazione dei Palinsesti Rai di questo autunno, Luisella Costamagna aveva specificato che il suo Tango non era stato rinnovato – al momento – solo dai palinsesti autunnali, lasciando una porta aperta per la primavera del 2026. “Che sia chiaro: al momento l’unica comunicazione che ho ricevuto dalla Rai è stata la cancellazione di Tango dai palinsesti autunnali. Nessuna proposta alternativa, di nessun tipo. Nulla“. Ma ora, a meno di un mese dal Natale, la notizia le è arrivata anche a lei: Tango non solo non tornerà in primavera, ma è stato definitivamente chiuso dopo 65 puntate.
La giornalista è così sbarcata su Substack (lo stesso sito dove Selvaggia Lucarelli ha la sua newsletter per intenderci) e ha scritto: “Tagliato definitamente dai palinsesti Rai (sono l’unica davvero epurata, un record!), il mio Tango. continua su Substack. Vi invito a seguirmi“.

Luisella Costamagna sbarca su Substack dopo la chiusura del suo programma in Rai
Luisella Costamagna ha già scritto un articolo sul suo nuovo sito, ma prima ha fatto una premessa: “Come si sta qui su Substack? Abbiate pazienza, devo prendere le misure… ma sto preparando la mia nuova newsletter Tango (dalla tv volteggia online), a cui a breve potrete iscrivervi. Qui troverete le mie riflessioni sull’attualità – politica e non solo – con la solita schiettezza, onestà, indipendenza e senza peli sulla lingua. Mio orgoglio e mia maledizione, visti i prezzi che mi è toccato pagare… Ma ne vale la pena. Sempre“. Il titolo dell’articolo, il primo di una lunga serie, è: “Perché dico no al ponte sullo stretto“. E se volete sapere perché lo ha detto, sapete dove andare a leggerlo.
Che Tango fosse chiuso definitivamente e non sospeso lo avevano già scritto in tempi non sospetti i giornalisti Davide Maggio e Giuseppe Candela. “Luisella Costamagna? La vincitrice di Ballando con le Stelle 2022 scompare dai radar-Rai insieme al suo Tango, in onda in seconda serata su Rai 2, che chiude i battenti dopo due stagioni. Dovrà accontentarsi di qualche ospitata“, ha scritto Maggio. “Non tornerà in onda nemmeno Tango con Luisella Costamagna, fonti beninformate fanno sapere a FqMagazine che la giornalista nella prossima stagione potrebbe iniziare una collaborazione come ospite fissa nel talk di Massimo Giletti su Rai3“, le parole di Candela. Oggi è arrivata l’ufficialità.
Luisella Costamagna amareggiata dopo l’esclusione dai palinsesti Rai, le sue parole https://t.co/yDxFGonqPv
— BICCY.IT (@BITCHYFit) July 2, 2025








