Tv
La Fattoria su Canale 5, Simona Ventura registra la puntata zero
Fabiano Minacci 03/07/2025

Simona Ventura dopo la chiusura di Citofonare Rai2 è orientata per restare in quel di Mediaset e la mia notizia data due giorni fa è stata confermata oggi da Davide Maggio, ovvero che a Super Simo è stata affidata la puntata zero di un nuovo programma per una prima serata. Io avevo parlato di contatti avvenuti e interesse reciproco, Maggio è andato più nel dettaglio confermando che la puntata zero registrata sarebbe una prova per La Fattoria.
Come ha però specificato, la registrazione di una puntata de La Fattoria non significa necessariamente che Mediaset voglia fare La Fattoria, dato che “i programmi al centro delle puntate zero registrate non sono quelli che effettivamente potrebbero vedere all’opera i conduttori testati. Ad essere valutato è il presentatore alle prese con un determinato genere“, scrive. Insomma, Pier Silvio voleva semplicemente vedere come se la cavasse Simona Ventura a condurre un reality show a tema rurale (sì, proprio così).
A condurre una puntata zero de La Fattoria (nel dettaglio due blocchi diversi fra loro) è stata anche Alessandra Viero, reduce dalla chiusura anzitempo di Pomeriggio Cinque News. Se però La Fattoria dovesse vedere luce e Mediaset l’affiderà a Viero e non a Ventura io griderò come tante pazze (cit.).
La Fattoria, l’ennesimo programma “zero” per Mediaset
Come ricorda Davide Maggio, nel corso degli ultimi mesi in quel di Mediaset sono state registrate tante puntate zero di tanti programmi per testare nuovi ipotetici conduttori. Hanno registrato una puntata di Caduta Libera volti come Flavio Montrucchio, Ilary Blasi e Michelle Hunziker; hanno registrato una puntata di La Ruota Della Fortuna volti come Diletta Leotta, Fabio Rovazzi e Pierpaolo Pretelli; e infine hanno registrato una puntata zero di Let’s Make A Deal le coppie composte da Ilary Blasi con Michelle Hunziker e da Max Giusti con Rebecca Staffelli.