Musica
La Cura Per Me, Giorgia ft Blanco: anteprima audio del duetto
Anthony Festa 03/11/2025

Tra i dodici pezzi che compongono G, il nuovo disco di Giorgia in uscita venerdì 7 novembre, c’è anche un duetto particolare. Il brano che chiude il dodicesimo album di Giorgia è La Cura Per Me featuring Blanco, che è anche l’autore del brano sanremese (insieme a Michelangelo).
Lo scorso febbraio la Todrani, ospite di Linus e Nicola Savino a Radio Deejay ha confessato di essersi emozionata quando le hanno mandato il demo della canzone che l’ha riportata ai vertici di tutte le classifiche: “Appena me l’hanno mandata ho capito che era la canzone giusta. Il brano metteva insieme cose del mio passato, del mio percorso e del mio presente. Poi devo dire che sentirla cantata da Blanco è stato commovente, spiazzante, il provino spaccava. Il pezzo non era come l’avete sentito voi, era diverso, ma lui lo cantava con la sua voce così profonda, in modo quasi disperato, come se gridasse e per me è stato forte, mi ha toccato. Ho pianto appena l’ho sentita, era un gioiellino“.
A distanza di pochi mesi da queste dichiarazioni, Giorgia ha realizzato il sogno di molti fan incidendo un duetto con l’autore di quello che è già un classico del suo repertorio. La cantante poco fa ha anche condiviso sui social un’anteprima di questo duetto così speciale e da questi pochi secondi si capisce che sarà davvero una bomba.
La Cura Per Me, il featuring nel disco e il mancato duetto al Festival di Sanremo.
Durante la conferenza stampa per il lancio del nuovo album, G, Giorgia ha rivelato che a inizio 2025 aveva pensato di duettare con Blanco al Festival di Sanremo, ma che il cantante non ha potuto accettare a causa di altri impegni. La Todrani ha poi parlato di questo featuring a cui tiene così tanto.
“Mi ha detto fin dal primo momento che La Cura per Me era scritta per me, lui ha detto che la voleva proprio mandare a me. Diciamo che è stato molto generoso, anche perché avrebbe potuto tenersela per lui. A me è arrivata cantata con la sua voce strappata e mi ha subito emozionata. Ho provato a chiedergli se voleva duettare con me a Sanremo, ma non aveva in programma di farlo, aveva altri progetti in costruzione. Anche a me è successo di dire no a un duetto in passato. Devi essere sempre preparato anche psicologicamente per andare a Sanremo e salire sul palco dell’Ariston. Ma poi il duetto con Annalisa è stata una bella cosa. Questo duetto per il disco però è stato un bel regalo. Lui ha cantato il suo inciso, ma anche il mio. Si vede la forma che la canzone aveva prima e che ha preso dopo”. Cambia anche il finale del pezzo, rispetto alla versione originale io ho aggiunto un tocco di indipendenza. Volevo essere coerente con la mia storia e ho detto a Blanco che, se l’avesse cantata lui, sarebbe andata bene anche la sua versione, e lui lo ha accettato”.
🚨 È UFFICIALE ! Nel nuovo album di Giorgia, in uscita questo venerdì, avremo La Cura Per Me feat. BLANCO ! 🚨 pic.twitter.com/OtfFDsjMs2
— BLANCO (@blanchitonation) November 3, 2025








