Tv
La Bambola di Madonna stroncata in Rai: “Terribile! Ha distrutto questa canzone”
Anthony Festa 09/01/2026

Madonna è tornata e le è bastato incidere la cover di un celebre brano italiano per conquistare nuovamente diverse prime posizioni in classifica in tutto il mondo, La Bambola infatti è alla numero 1 su iTunes in molti Paesi: dalla Spagna, l’Italia e la Colombia, alla Francia e il Belgio. I fan stanno amando questa versione dell’iconico brano di Patty Pravo, eppure c’è anche chi non ha apprezzato la canzone, ieri infatti in Rai un noto giornalista e opinionista l’ha stroncata e anche un conduttore ha espresso qualche perplessità.
Alberto Matano nell’ultima puntata de La Vita in Diretta ha dedicato uno spazio al comeback di Madonna, al suo spot per Dolce e Gabbana e ovviamente al brano che ha inciso. Il noto presentatore ha trovato la voce della popstar non proprio pulita e naturale: “Un momento molto speciale per Patty Pravo, che torna al Festival di Sanremo e poi viene di fatto incoronata a livello internazionale con questo omaggio di Madonna, anche se con una voce diciamo così, a mio avviso, leggermente, non so come dire, poco naturale. Però anche se con questa voce poco naturale ha reinterpretato un brano di Patty Pravo“.
Matano resta comunque un vero fan di Madonna, che in passato ha definito “vera regina tra tante principesse” e che ha difeso quando nel maggio del 2025 Lady Gaga ha battuto ogni record con il suo concertone a Rio De Janeiro.
Roberto Alessi boccia La Bambola di Madonna: “Ha distrutto il brano italiano”.
Il direttore di Novella 2000, Roberto Alessi, non ha nemmeno fatto finire di parlare Matano, che ha voluto dire la sua sulla nuova canzone di Madonna e non certo per fare i complimenti alla Ciccone. Il famoso giornalista si è dichiarato madonnaro, ma ha detto che questa versione del pezzo di Patty Pravo è terribile: “Come distruggere una bellissima canzone della nostra storia. La canzone originale è bellissima. Non si può sentire Madonna, è terribile come la fa. Nota che io sono un madonnaro puro, eh, sono un fan. Detto questo, pare che Madonna voglia fare anche una cover di Pensiero Stupendo, altra canzone meravigliosa di Patty Pravo“.
Alberto Matano ha cercato di prendere le distanze dalla posizione così netta e dura di Alessi, ma non è sembrato molto convincente. Alberto ha detto di aver apprezzato lo sforzo di Madonna di cantare in una lingua che non è la sua: “Distruggere una canzone? No, no, no, a me piace moltissimo la melodia e devo dire, apprezziamo il suo sforzo di cantare in italiano“.
Qualche effetto vocale per la nuova versione di La Bambola sarà anche stato usato, ma da decenni è una cosa comune nella musica, ed è anche vero che la pronuncia di alcune parti del brano non è perfetta, ma anche in questo caso Madonna è in ottima compagnia e questo infatti vale per quasi tutti gli artisti stranieri che negli anni si sono cimentati con l’italiano. Ci siamo scordati di “non åmø tua råguazza, trøvå unå nuovå” in Girlfriend (italian Version)? Oppure di Non Puoi Lasciarmi Così dei Backstreet Boys? O ancora di “io camino mentrei dormi la cità, i suoi ochi nela noite” di David Bowie in Ragazzo Solo, Ragazza Sola? O anche Rosalia che si “alzarebbe” in Mio Cristo Piange Diamanti.








