Viral
Jon Hamm e Turn The Lights Off: la storia dietro il video virale
Fabiano Minacci 21/12/2025

Se negli ultimi giorni vi è capitato di vedere un video con il primo piano di Jon Hamm che balla sotto luci blu sulle note di Turn The Lights Off, allora siete incappati nel trend giusto di TikTok. Vi spiego però come nasce e cosa significa, perché quella scena non è esattamente “reale”: è stata infatti rielaborata da una creator ucraina che lo scorso ottobre ha pubblicato un video con la scritta: “Quando tutto va a gonfie vele mi preoccupo, mi stresso, mi arrabbio e mi rimprovero per non aver fatto abbastanza“. E poi il video incriminato con la scritta: “Io quando tutto va davvero a rotoli“. Questo perché il meme consiste nel mostrare una situazione quotidiana che ti fa sentire super felice o rilassato, insomma, un momento di pura estasi.
La clip di Jon Hamm che balla è tratta dalla serie Your Friends & Neighbors, uscita a marzo di quest’anno, ma diventata virale solo ora proprio grazie a questo trend. Il brano associato al video, Turn The Lights Off, è così entrato nella classifica Spotify delle canzoni più ascoltate, superando i 35 milioni di stream nonostante sia uscito nel 2010. Un po’ come accadde con Running Up That Hill di Kate Bush dopo Stranger Things, con una differenza sostanziale: in quel caso Netflix aveva realmente inserito il brano nella serie, qui invece no.
Nella versione originale della scena, infatti, Jon Hamm balla su un’altra canzone: Turn The Lights Off è stata aggiunta successivamente dalla creator ucraina. Un meccanismo simile a quello visto con la serie Mercoledì di Netflix, quando alla danza della protagonista è stato sovrapposto l’audio Bloody Mary di Lady Gaga, trasformando la coreografia in un fenomeno virale nonostante nella serie fosse utilizzato un altro pezzo. Ancora una volta, grazie a un fan, una canzone del passato torna in auge e ricomincia a macinare milioni. E Kato, autore di Turn The Lights Off, non può che ringraziare.
Turn The Lights On, il testo del video virale
Il ritornello del singolo dice:
I said ooh-ooh
Come on, baby, turn the lights off
Ooh-ooh
‘Cause it’s getting late
I said ooh-ooh
I know you’re gonna try to hang tough
Ooh-ooh
You shouldn’t hesitate
Ovvero:
Ho detto ooh-ooh
Dai, piccola, spegni le luci
Ooh-ooh
Perché si sta facendo tardi
Ho detto ooh-ooh
So che cercherai di resistere
Ooh-ooh
Non dovresti esitare








