Celeb
Jimmy Kimmel Live sospeso per il discorso su Charlie Kirk, Trump festeggia
Anthony Festa 18/09/2025

Martedì sera al Jimmy Kimmel Live, il conduttore ha accusato parte della destra statunitense di aver politicizzato e strumentalizzato la morte di Charlie Kirk per ottenere consensi, non contento l’uomo ha anche attaccato frontalmente il presidente Donald Trump mettendo in dubbio il suo reale dispiacere per la scomparsa dell’attivista conservatore: “Abbiamo toccato nuovi punti bassi nel weekend, con la gang MAGA che ha cercato disperatamente di dipingere questo ragazzo che ha ucciso Charlie Kirk come qualsiasi cosa tranne che uno dei loro, e di sfruttare la situazione per guadagnare punti politici. Tra lo scaricabarile e le accuse, c’era anche il lutto. Venerdì, la Casa Bianca ha fatto sventolare le bandiere a mezz’asta, cosa che ha ricevuto alcune critiche. Ma, a livello umano, si vede quanto dolorosamente il presidente stia prendendo questa vicenda. Gli hanno chiesto di Charlie e lui parla di demolizioni e costruzioni. Non è così che un adulto elabora il lutto per l’omicidio di qualcuno che chiamava amico. È così che un bambino di quattro anni piange un pesciolino rosso“.
Jimmy Kimmel’s full comments on Charlie Kirk which led to his show being taken off air indefinitely. pic.twitter.com/Ctg7LL8HWL
— Pop Crave (@PopCrave) September 18, 2025
Proprio questo discorso è costato molto caro al noto presentatore americano e oltre ai tanti sostenitori di Trump e Kirk, anche Brendan Carr, presidente della Federal Communications Commission, la Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti è intervenuto con una ferma condanna: “Quello che è stato detto è orribile e non è ammissibile, si tratta della condotta più disgustosa possibile“.
Jimmy Kimmel Live sospeso dalla ABC.
Ieri la Nexstar Media Group (che gestisce la ABC e altre emittenti affiliate) ha deciso di sospendere il Jimmy Kimmel Live a tempo indeterminato: “I commenti sulla morte del signor Kirk sono offensivi e insensibili, soprattutto in un momento critico del panorama politico nazionale. Per queste ragioni abbiamo deciso di ritirare il programma per il prossimo futuro“.
BREAKING: Disney is pulling Jimmy Kimmel’s late night show off air “indefinitely” after Kimmel ignited a firestorm over his comments about the alleged Charlie Kirk assassin. pic.twitter.com/6pLBMerJGo
— Fox News (@FoxNews) September 17, 2025
Il governatore della California appena appresa la notizia ha subito parlato di tentativo di censura: “Sta accadendo qualcosa di molto grave da diversi mesi a questa parte. Acquistare e controllare piattaforme mediatiche, licenziare conduttore e opinionisti, cancellare programmi. Queste non sono coincidenze. È una cosa coordinata ed è pericolosa. Il presidente non crede nella libertà di parola. Ci stanno censurando in tempo reale“.
Donald Trump invece ha festeggiato sul suo social network Truth: “Ottime notizie per l’America, il Jimmy Kimmel Live è stato cancellato! Congratulazioni alla ABC per aver finalmente avuto il coraggio di fare ciò che andava fatto da molto tempo. Quell’uomo non ha NESSUN talento e ha ascolti peggiori persino di Colbert, se possibile. Quel conduttore è un perdente assoluto e promuove solo fake news“.
Come al solito a certa destra la libertà di parola piace solo quando riguarda loro, quando pretendono di essere liberi di vomitare idiozie sulle persone LGBTQ, sull’aborto o sui cambiamenti climatici. Inoltre il fatto che un presidente parli con questi toni di un presentatore è agghiacciante.