Gossip
J Ax contro molti artisti italiani: “Sono delle Mean Girls”
Anthony Festa 18/07/2025

Che molti giovani artisti si montino la testa e gonfino l’ego già dopo i primi successi e che tanti dissing siano solo strumenti di marketing lo sapevamo già, ma adesso è arrivata la conferma di J Ax. Il cantautore e produttore in una lunga chiacchierata nel podcast “Meraviglioso, Dentro Una Canzone” ha rivelato che tantissimi rapper sono delle vere Mean Girls e che come le spietate protagoniste dell’iconico film del 2004 cercano i colleghi solo quando hanno bisogno di loro, li usano e poi li gettano nell’indifferenziata. J Ax ha detto che sono quasi tutti così a parte alcune rare eccezioni, come Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Tedua. Il 52enne ha poi aggiunto che molte faide rap sono studiate ad arte per fare hype…
J Ax: “Sono delle cheerleader, delle Mean Girls”.
“Molti artisti giovani si sentono chissà chi, molti continuano anche per tutta la vita e per me sono dei perdenti, perché non hanno capito come va la vita. Ma difficilmente lo fanno i grandi artisti. I grandi nomi non se le menano, però lo fanno quelli che stanno intorno a loro. Quelli che lavorano accanto a loro li manderei a quel paese.
In generale però il nostro ambiente è difficile. Perché anche se ti comporti bene, poi quando sei in difficoltà non è che ti danno una mano. Non è così, non tutti, specialmente gli artisti che fondamentalmente sono delle cheerleaders. Chi sono questi artisti? Molti rapper, questa cosa vale specialmente nel rap, sono quasi tutti tipo Mean Girls quelle ragazze dell’immaginario dei film americani, quelle ragazzine perfide e popolari, ecco quelle sono i rapper italiani. Finché sei in hype e gli serve essere associato a te allora è tutto a posto, poi a un certo punto quando non hai l’hype diventi radioattivo e non ti cercano più. Sono pochissimi quelli che non ragionano così, tipo Fabri Fibra è uno che non ragiona così, ma la maggior parte sono delle cheerleaders. Poi c’è Massimo Pericolo che è giovane e non ragiona così, Tedua non ragiona così, però tanti sono cheerleaders anche fra di loro, vedono le loro dinamiche, si dissano, però sono in hype e non sai se il dissing è vero o fake, poi fanno il pezzo assieme, sono delle Mean Girls. Quindi non è che se ti comporti bene un giorno avrai un ritorno, è la stessa cosa di quelli che dicono “io mi comporto bene per non andare all’inferno”, no io mi comporto bene perché l’ho scelto, che ci sia una punizione o meno“.
E comunque a proposito di dissing, tra i più assurdi e indimenticabili c’è certamente quello che ha visto protagonista Paolo Meneguzzi contro J Ax e Fedez, per settimane questo trio ci ha regalato del materiale notevole.