LGBT
Il Viper distrutto dalle fiamme, il Mamamia perde il locale di Firenze
Fabiano Minacci 25/08/2025

Un paio di giorni fa, nella notte fra il 23 e il 24 agosto, è divampato un incendio al Viper Theatre di Firenze che ha causato ingenti danni alla struttura che ospitava, oltre i vari concerti, anche le serate invernali fiorentine del Mamamia di Torre Del Lago.
“Ieri purtroppo è accaduto questo” – si legge sui social del Viper Theatre – “Per cause ancora da accertare, ma sicuramente originate dall’esterno della nostra struttura, al Viper Theatre è divampato un incendio. Grazie all’intervento immediato dei Vigili del Fuoco – che non smetteremo mai di ringraziare – l’incendio è sotto controllo, ma purtroppo non ancora del tutto spento. La situazione è molto seria. Parte del tetto è crollata. In passato siamo sempre riusciti, seppur con grandi sacrifici, a superare calamità e imprevisti contando solo sulle nostre forze. Questa volta, però, con una nuova stagione alle porte e danni così ingenti ancora da quantificare, non sappiamo se questo sarà possibile. Nelle prossime ore, con la supervisione dell’amministrazione comunale e il supporto dei nostri professionisti, valuteremo se ci saranno le condizioni per riaprire nei tempi previsti e non compromettere l’avvio della stagione. È inutile dire quanto siamo devastati da ciò che sta accadendo“.
L’apertura della nuova stagione del Viper Theatre era prevista per settembre, ma è stata completamente annullata, perché, come spiegato in un secondo post, il locale risulta inagibile. Di conseguenza, le serate LGBT+ organizzate dal Mamamia non si terranno più, almeno non in quella sede. Il direttore del locale ha scritto sui social: “Che colpo al cuore. Tutto il Mamamia vi manda un abbraccio. Daje“.
Il Viper di Firenze completamente distrutto, le parole dei proprietari
“Il nostro cuore è come lo vedete in queste foto: distrutto. Raccoglieremo i pezzi, faremo il possibile per farlo battere ancora. Sarà difficile, forse non sarà lo stesso, ma non possiamo pensare di non provarci. Grazie a tutti per la vicinanza e la solidarietà che ci state dimostrando“.
Visualizza questo post su Instagram