Ascolti Tv
Il dottore di Affari Tuoi ironizza sugli ascolti più bassi de La Ruota Della Fortuna
Fabiano Minacci 07/09/2025

Pasquale Romano, il celebre dottore di Affari Tuoi, ha ironizzato su Instagram sugli ascolti della trasmissione rimpiangendo i bei tempi di quando si scontrava con Striscia la Notizia di Antonio Ricci che, a differenza de La Ruota Della Fortuna di Gerry Scotti, faceva ascolti ai minimi storici. Lo ha fatto con ironia pubblicando una pinna piena di ricci di mare con scritto: “Nostalgia di… Ricci! Ciao estate“. Geniale.
E pensare che un anno fa, quando Antonio Ricci con Striscia la Notizia aveva iniziato la sua crociata contro Affari Tuoi insinuandone irregolarità, il dottore aveva così sbottato: “Attaccare il programma, insinuando dei dubbi sulla sua regolarità, è stato il loro modo per provare a contenerne il successo“. E adesso lo rimpiange, perché se Striscia la Notizia e Paperissima Sprint si fermavano a una media del 12-14% di share, La Ruota della Fortuna viaggia almeno dieci punti più in alto.
Dal 2 al 6 settembre il game show di Gerry Scotti ha mantenuto una media sempre sopra i 4 milioni di spettatori, toccando il 26,6% di share sabato 6 settembre, giornata in cui ha segnato il suo miglior risultato. Più altalenante invece il percorso di Affari Tuoi: lo show di Rai1 ha oscillato fra i 3,4 e i 4,2 milioni di telespettatori, con uno share stabile attorno al 22-23%.
Il dottore di Affari Tuoi: “Il nostro è il classico gioco della fortuna”
“Affari Tuoi è il classico gioco della fortuna, come quando qualcuno tenta la sorte al Lotto. Solo che anziché i numeri il programma racconta le storie dei singoli inquadrandole in una coralità che – attraverso le regioni – rappresenta tutto il Paese. Potrei dire che il talento richiesto ai concorrenti sia proprio la loro autenticità, mentre l’abilità del format sta nel portare sullo schermo storie in cui il pubblico si riconosce e a cui si affeziona“.