Il Collegio 2023, le 10 novità della nuova edizione

20 Lug 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Il Collegio

Il Collegio tornerà a settembre con una nuova edizione, l’ottava consecutiva. Quest’anno ci saranno molte novità già ampiamente anticipate da TvBlog, Davide Maggio e BlogTivItaliana. Qua le troverete tutte riassunte in una top10 che racchiude i principali cambiamenti che vedremo.

1) La messa in onda

Da quando nel 2020 Il Collegio si è spostato dalla provincia bergamasca a quella romana al Convitto Nazionale Regina Margherita venivano trasmesse 8 puntate. La nuova edizione prevede un accorciamento: 6 puntate in onda da domenica 24 settembre a domenica 29 ottobre.

2) La location

Dopo quattro edizioni al Collegio San Carlo Celana nel bergamasco e tre al Convitto Nazionale Regina Margherita in provincia di Roma, quest’anno Il Collegio si trasferirà a Lodi più precisamente nel Collegio San Francesco.

3) La professoressa Petolicchio

La professoressa Maria Rosa Petolicchio tornerà dopo un anno d’assenza e una partecipazione (dimenticabile) a Pechino Express.

4) Saranno formate due classi: una linguistica e una scientifica

Il corso del linguistico studierà inglese, spagnolo e cinese, quello scientifico avrà a che fare con la fisica

5) Torna la figura del bidello

Visto solo nel corso della quinta e della sesta edizione, in quest’ottava tornerà la figura del bidello che amministrerà le merende e le varie punizioni

6) 2001

Gli alunni saranno catapultati di nuovo indietro nel passato, ma questa volta è un passato recente: il 2001. Fra i temi affrontati ci sarà quello della caduta delle Torri Gemelle.

7) Borsa di studio

Il collegiale che al termine delle riprese si diplomerà col voto più alto vincerà una borsa di studio dal valore di 15 mila euro: è la prima volta che il reality show mette un premio in palio.

8) L’esame di sbarramento

Nel corso della prima puntata ci sarà un esame di sbarramento: chi lo supererà entrerà ufficialmente nella classe, chi non lo supererà sarà eliminato.

9) Riprese già iniziate

Le riprese del programma sono iniziate lo scorso 4 luglio e termineranno a breve, al momento però non è trapelato nessuno spoiler.

10) RaiPlay e YouTube

Oltre che su Rai2, alcuni contenuti esclusivi saranno resi disponibili anche su RaiPlay e su YouTube.

 

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!