Viral

I 10 migliori programmi del 2025 secondo Biccy

Fabiano Minacci 03/12/2025

article-post

Il 2025 sta per concludersi ed è tempo di tirare le somme di questi dodici mesi stilando anche qualche classifica: ad esempio quella dei 10 migliori programmi di intrattenimento andati in onda da gennaio a oggi. Fra tv generalista e piattaforme a pagamento, questa è la mia personalissima top10 del tutto opinabile e criticabile, ma soprattutto sincera: non c’è nessun #ADV dietro.

1) The Traitors Italia (Prime Video)

Al primo posto (e non sarà certamente una sorpresa, dato che l’ho ripetuto in ogni articolo fatto sul programma) c’è The Traitors Italia, reality show realizzato da Prime Video con Alessia Marcuzzi nel ruolo della castellana e quattordici vip pronti a tradirsi alle spalle. L’unico difetto è che dura solo sei puntate. Giuseppe Giofrè, vera rivelazione di questo programma, è stato perfetto nel ruolo. Di questo titolo ne sono ossessionato e voglio anche vedere tutte le versioni estere: cosa aspetta Prime Video a caricarle sul loro portale come ha già fatto con quelle estere di LOL?

2) Too Hot To Handle Italia (Netflix)

Ok, probabilmente non ve lo aspettavate, ma tra i programmi che ho visto con più piacere quest’anno c’è senza dubbio Too Hot To Handle Italia. È un reality che di reality probabilmente ha ben poco, perché l’impressione è che tutto sia un po’ recitato, ma resta davvero piacevole: il montaggio è divertente e il cast è azzeccato dal primo all’ultimo. Ibiza, Daniele, Carlotta e Alessandro sono stati a mio avviso i più simpatici.

3) Temptation Island (Canale 5)

Sono uno dei pochi a non essere un fan sfegatato di Temptation Island, ma quest’anno devo dare a Maria quel che è di Maria e farle un applauso. Pur non essendone un fedele telespettatore, mi sono divorato l’intera stagione (compresi i due spin-off) perché mi sono piaciuti tutti i racconti, spesso surreali, delle coppie. L’edizione è stata un colpo di scena dopo l’altro: l’avvocatessa, quella incinta, la proposta di matrimonio, la narcisista, le fughe dai villaggi, il terrapiattista, il tentatore bono diventato tronista… Insomma, #ChefKiss

4) Money Road – Ogni Tentazione Ha Un Prezzo (Sky/Tv8)

Sulla carta, il programma sembrava un potpourrì di altri show più noti (con contaminazioni da Pechino Express, a L’Isola dei Famosi fino alle tentazioni de La Talpa), ma la fotografia, il montaggio, il cast e soprattutto il modo con cui sono state raccontate le dinamiche hanno fatto la fortuna dello show. Fabio Caressa è stata una scommessa vinta, e spero di rivedere molti concorrenti anche in altri reality perché se lo meriterebbero.

5) Ne Vedremo Delle Belle (Rai1)

Ne Vedremo Delle Belle probabilmente non dovrebbe neanche stare in questa lista, ma è stato il mio guilty pleasure. Se Carlo Conti non l’avesse chiuso in anticipo, facendo svanire ogni speranza, probabilmente mi sarei incatenato ai cancelli degli studi Rai per chiederne una seconda stagione con Alba Parietti, Monica Setta e Justine Mattera nel cast. Oggettivamente, in questo show ci sono stati molti (troppi) errori, ma l’idea di far sfidare dieci primedonne over quaranta fra loro è stata di una perfidia così sottile che difficilmente vedremo replicata altrove.

6) GialappaShow (Tv8)

Probabilmente è il millennial che è in me a parlare, ma sono cresciuto con Mago Forest e la Gialappa’s Band, e per me già loro basterebbero a far divertire. Quest’anno, poi, il programma si è impreziosito di numerose imitazioni e sketch, e quindi un posto nella classifica dei 10 migliori programmi di intrattenimento dell’anno se lo sono meritato. Fra le imitazioni nuove la mia preferita è sicuramente la Monica Setta di Giulia Vecchio, ma mi fa ridere anche la Silvia Toffanin di Brenda Lodigiani e il Pier Silvio Berlusconi di Ubaldo Pantani. Mi sono sentito nuovamente alle scuole superiori, ed è bellissimo così.

7) Festival di Sanremo (Rai1)

L’addio di Amadeus è stato un colpo al cuore, ma Carlo Conti -seppur col x2 incorporato- ci ha regalato una bella edizione del Festival di Sanremo: Olly, Lucio Corsi, il ritorno di Giorgia, Achille Lauro, Serena Brancale, la forte tosta e indipendente di Marcella Bella e lo strascico lungo 50 metri di Cristiano Malgioglio. Sarebbe stato ingiusto non mettere questo evento in questa classifica dei 10 migliori programmi dell’anno.

8) Che Tempo Che Fa (Nove)

Fabio Fazio è tornato anche quest’anno con Che Tempo Che Fa e io, se posso, non me ne perdo una puntata. Il Tavolo, vero gioiellino dello show, è la versione televisiva e surreale di un qualsiasi film di Ferzan Özpetek, con Mara Maionchi al posto dell’attrice turca dai capelli blu. Da Simona Ventura alla Signora Coriandoli, dalla parodia di Lapo Elkann a Giucas Casella: quella chaotic energy è proprio ciò che cerco la domenica sera.

9) Il Collegio (RaiPlay)

RaiPlay è riuscito a risollevare Il Collegio, e ve lo dice uno che aveva smesso di guardarlo dopo la quarta edizione (momento del taglio di capelli escluso, quello l’ho sempre recuperato). Quest’anno la classe mi è sembrata ben bilanciata, così come il racconto, mai scontato. In una puntata, il professor Maggi ha anche ricordato Dimitri Iannone, collegiale scomparso a causa di un incidente stradale, regalandoci un momento davvero commovente.

10) Ballando con le Stelle (Rai1)

Ballando con le Stelle, dal 2020 a questa parte, è riuscito a scrollarsi di dosso l’etichetta di show per anziani e a intercettare anche un pubblico giovane, generalmente distratto. Quest’anno, va ammesso, è mancata la quota litigio (Sonia Bruganelli), quella comica (Francesco Paolantoni), quella polemica (Teo Mammucari), la love story (Bianca Guaccero) e persino la quota scandali (la cacciata di Angelo Madonia e la sparizione di Guillermo Mariotto), ma anche solo per il ritorno in video di Barbara d’Urso merita un posto in questa classifica.

Potrebbe interessarti anche