Viral

I 10 programmi che gli italiani guardano in segreto

Fabiano Minacci 10/06/2025

article-post

Secondo un’indagine pubblicata dal quotidiano Libero, che ha elaborato i dati di OmnicomMediaGroup, sono almeno tre milioni gli italiani che guardano in tv programmi che non ammettono di seguire. Per descrivere questo esiste un termine molto appropriato: guilty pleasure, ovvero un piacere che si prova ma per il quale si avverte un leggero senso di vergogna nel confessarlo ad altri. Il mio guilty pleasure? Le nere americane che vanno da Nowzaradan.

A dominare la classifica di questi programmi è Uomini & Donne, dating show visto da tantissime persone che, per snobismo, fingono di non guardarlo. Secondo la ricerca ben il 35% delle persone che segue le vicende amorose di Gemma Galgani non lo ammette. Al secondo posto c’è Tradimento, soap opera turca di Canale 5, in questo caso è il 28% dei suoi spettatori a fingere di non vederla. Segue al terzo gradino del podio Endless Love, altro serial turco, visto ma taciuto dal 14% delle persone.

I programmi tv che gli italiani guardano ma non ammettono di farlo: 9 su 10 sono di Canale 5

Subito fuori dal podio c’è Beautiful che, nonostante i 35 anni di programmazione, mantiene una media di oltre 2 milioni di telespettatori, tuttavia, il 19% degli spettatori, non confessa di seguirlo regolarmente. Chiude la top5 un’altra soap opera, questa volta spagnola, ovvero Terra Amara: “tra manager, insegnanti e avvocati, però, solo uno su sei ammette di averla seguita”, si legge. Al sesto posto c’è Temptation Island, in questo caso il 15% del pubblico non ammette di seguirlo.

Bisogna arrivare fino al settimo posto per trovare il primo programma non di Canale 5, ovvero la soap opera di Rai1, Il Paradiso Delle Signore. In questo caso il 10% degli spettatori dichiara di non rivelare a nessuno di seguirla. Chiudono la classifica altri tre programmi di Canale 5 (che domina in fatto di guilty pleasure), ovvero il Grande Fratello, L’Isola dei Famosi e La Ruota Della Fortuna. Il 7,5% delle persone che segue il reality di Alfonso Signorini finge di non aver mai visto una puntata, il 5% di chi segue i naufraghi di Veronica Gentili fa orecchie da mercante se sente parlare di Alessia Fabiani e Antonella Mosetti, mentre il 3% di chi segue Gerry Scotti non ammetterebbe mai di giocare con lui a indovinare le parole.

Potrebbe interessarti anche