LGBT

Heated Rivalry, parla la scrittrice: “Shane e Ilya ispirati a due veri giocatori di hockey”

Fabiano Minacci 24/12/2025

article-post

Heated Rivalry è la serie del momento e come sappiamo è tratta dall’omonimo romanzo di Rachel Reid che, in una recente intervista, ha raccontato di essersi ispirata a due veri giocatori di hockey sul ghiaccio per i personaggi di Shane Hollander e Ilya Rozanov, interpretati nella serie dagli attori Hudson Williams e Connor Storrie.

Pur facendo parte della saga editoriale Game Changers, composta da romanzi collegati tra loro, Heated Rivalry prende spunto anche da eventi reali. In particolare, la rivalità raccontata nella serie è ispirata a quella della National Hockey League tra Sidney Crosby e il russo Alex Ovechkin: è stata proprio la loro contrapposizione sul ghiaccio a spingere la scrittrice a immaginare i due protagonisti, trasformandoli in amanti lontano dalla pista. Al contrario di Shane Hollander e Ilya Rozanov -che nei libri e nella serie si amano- Sidney e Alex nella vita sono etero.

Nonostante questa ispirazione, la scrittrice ha spiegato che il resto è tutto frutto della sua fantasia. “Non baso i miei personaggi su persone vere. Una delle ispirazioni per Heated Rivalry è stata la rivalità tra Crosby e Ovechkin, insieme ad altre rivalità sportive, storie di fantasia e al tema dei nemici che diventano amanti. A parte il fatto che Ilya sia russo, le somiglianze con Ovechkin finiscono qui“.

Heated Rivalry, le differenze fra libri e serie

Quando incontriamo per la prima volta Shane e Ilya nel libro, scopriamo che Shane gioca nei Montreal Voyageurs e Ilya nei Boston Bears. Nella serie questi nomi non hanno potuto essere utilizzati e sono stati quindi sostituiti con Montreal Metros e Boston Raiders. Nel romanzo, inoltre, Ilya è descritto come molto più alto di Shane, con un’altezza di circa un metro e novanta, mentre nella realtà Connor Storrie è più o meno della stessa statura di Hudson Williams. Manca anche il tatuaggio dell’orso sul petto di Ilya, presente nel libro, probabilmente eliminato in seguito al cambio dei nomi delle squadre.

Di cosa parla la serie

La serie segue la storia di Shane e Ilya, due giocatori di hockey e rivali sul ghiaccio. Shane Hollander e Ilya Rozanov sono tra i volti più noti della Major League Hockey e condividono ambizione, competizione e un’attrazione che faticano a capire. Quello che nasce come un rapporto segreto tra due giovani all’inizio della carriera cresce nel tempo e si trasforma in un percorso lungo anni. Per otto anni i due inseguono il successo sportivo, cercando allo stesso tempo di fare i conti con ciò che provano lontano dalla pista. Stretti tra la carriera e un legame che non riescono a ignorare, Shane e Ilya devono capire se nel loro ambiente c’è spazio anche per l’amore. Per altri articoli di Heated Rivalry, premete qua.

Potrebbe interessarti anche