Gossip
Grignani: “Sono stato costretto a denunciare Pausini”, la replica: “Storia ridicola”
Fabiano Minacci 20/09/2025

Gianluca Grignani ha confermato di aver denunciato Laura Pausini e lo ha fatto tramite una nota ufficiale. “Gli autori Gianluca Grignani e Massimo Luca, preso atto dello stravolgimento operato sul testo originale della canzone e del conseguente capovolgimento di senso, hanno dato mandato all’Avv. Giorgio Tramacere di tutelare in ogni sede l’integrità della loro opera“.
A Il Messaggero, il cantante ha inoltre spiegato di essere dispiaciuto ma di non aver avuto scelta: “Vorrei che si sapesse che mi dispiace, ma sono stato costretto a farlo. Non sono un bellicoso, ma non avevo alternativa”. Secondo il cantante, infatti, le versioni in spagnolo, portoghese e francese realizzate da Laura Pausini avrebbero fatto perdere al brano il senso originario. In più, Grignani sostiene di non essere stato informato da Pausini di tali modifiche: “Laura non mi ha fatto ascoltare prima il brano. Così mi sono reso conto delle modifiche sul testo solamente grazie alle segnalazioni dei fan, quando la canzone è uscita. Mi sono preso del tempo per riflettere. E quando ho realizzato che la parte semantica è stata stravolta a tal punto che la canzone stessa ha perso il suo significato, ho capito che non potevo restare in silenzio”.
A replicare a queste parole è stato lo staff di Laura Pausini, che ha voluto mettere un punto fermo alla polemica: “Le autorizzazioni ci sono tutte. Questa storia inizia a diventare ridicola“.
Grignani / Pausini: il testo modificato in La Mia Storia Tra Le Dita
Nel brano originale, Gianluca Grignani canta: “E se davvero non vuoi dirmi che ho sbagliato, ricorda a volte un uomo va anche perdonato“. Nella versione interpretata da Laura Pausini, invece, il verso è questo: “E se davvero non vuoi dirmi che hai sbagliato, ricorda a volte un uomo va anche perdonato“. Per il cantante si tratta di una modifica che altera il senso del brano, che da “supplica di perdono” diventa “un atto d’accusa”. Nella versione cover, inoltre, il pezzo termina con la frase “Ok, te ne vai”, che non compare nel testo originale.
Laura Pausini a Faenza: il video che ha fatto arrabbiare Gianluca Grignani https://t.co/WLnaPnmHvz
— BICCY.IT (@BITCHYFit) September 19, 2025