Tv

Giornalista stronca il Capodanno di Rai1, il sindaco di Catanzaro si arrabbia

Fabiano Minacci 02/01/2026

article-post

Il giornalista di FanPage, Gennaro Marco Duello, ha recensito in maniera negativa L’Anno Che Verrà bocciando praticamente tutto e salvando solo il conduttore Marco Liorni. Una recensione ironica e tagliente in cui ha paragonato quanto andato in onda su Rai1 alla celebre parodia russa Ciao 2020 che anni fa diventò virale sui social ironizzando proprio sui cliché italiani. E no, non mi riferisco a quell’evento camp di Ciao 2020, Io Esco che organizzai in piena pandemia per annunciare i Biccy Awards, tranquilli.

La Rai ha mandato in onda il Capodanno più triste della sua storia” – le parole di Duello su FanPage – “cast datato, cover imbarazzanti e una location inspiegabile a Catanzaro. Mentre il vero Umberto Tozzi cantava su Canale 5, su Rai 1 c’era Sal Da Vinci a fare karaoke. A mezzanotte, Marzullo e Rosanna Fratello con i bicchieri in mano accanto a Orietta Berti: sembrava la versione non ironica di una parodia russa che ci prendeva in giro. L’unico a salvarsi è stato Marco Liorni, che merita decisamente di più“.

Parole che non sono affatto piaciute al sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che dopo averla letta ha chiamato nientemeno che il direttore di FanPage per chiedere una modifica che poi è arrivata. Ora l’articolo è online con queste parole: “Ricordate Večernij Urgant? Quell’artista che tutti consideravamo geniale prima di inserire la Russia nella lista dei cattivi, che qualche anno fa mandò in onda “Ciao 2020”, un finto capodanno italiano talmente trash da diventare virale in tutto il mondo? Ecco, mercoledì sera su Rai1 è andata in scena la versione non ironica di quella parodia. E stavolta non c’era nemmeno la scusa dell’essere russi“.

Giornalista stronca il Capodanno di Rai1, le parole del sindaco di Catanzaro

Nonostante la rettifica, Nicola Fiorita ha condiviso su Instagram l’articolo con il vecchio testo, lamentandosi. “Ho sentito personalmente il direttore di FanPage per manifestare il mio disappunto rispetto all’articolo sul Capodanno Rai a Catanzaro. Le valutazioni critiche, soprattutto quando riguardano aspetti musicali o organizzativi, sono sempre legittime. Ma non possono oscurare né ridimensionare il senso di una serata che è stata, prima di tutto, una festa autentica della città, vissuta con partecipazione e orgoglio da migliaia di catanzaresi e condivisa in diretta nazionale. Prendo atto della parziale correzione dell’articolo ma oggi sento soprattutto il dovere di dire grazie. Grazie a una comunità che ha risposto con entusiasmo e compostezza, a chi ha lavorato dietro le quinte, a una città che si è mostrata accogliente, viva, capace di stare insieme. Catanzaro ha dato una risposta bella e corale. E di questo, al di là di ogni critica, dobbiamo essere orgogliosi“.

Quindi tutta la polemica nasce dal fatto che Duello abbia paragonato lo show di Rai 1 a una parodia russa solo perché è russa?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicola Fiorita (@nicolafioritasindaco)

Potrebbe interessarti anche