News
Gino Paoli, la moglie sulla morte della Vanoni: “Sarà dura. Doveva venire qui nei prossimi giorni”
Anthony Festa 22/11/2025

Amici, colleghi, compagni, amanti, Ornella Vanoni e Gino Paoli hanno condiviso molte cose e hanno anche regalato al pubblico duetti e brani indimenticabili, come la splendida Senza Fine. Poche ore dopo la scomparsa di Ornella, un giornalista del Corriere della Sera ha cercato di contattare il cantante de Il Cielo in Una Stanza , che però – vista l’ora – era a letto: “Dorme profondamente, ancora non sa che se ne è andato uno dei grandi amori della sua vita. La donna che andò a trovarlo in ospedale dopo che aveva tentato di togliersi la vita“.
Il giornalista però è riuscito a parlare con la moglie del cantautore genovese, Paola Penzo, che ha rivelato che la Vanoni sarebbe dovuta andare a trovarli nei prossimi giorni nella loro casa di Quinto al Mare: “Non so proprio come potrò dirglielo, sarà veramente difficile. Doveva venire a trovarci tra qualche giorno, la stavamo aspettando. Per me è un grandissimo dolore e lo sarà anche per mio marito quando domani apprenderà la notizia“.
Ornella Vanoni, le ultime parole su Gino Paoli: “In amore si soffre solo per una persona”.
Nell’ottobre del 2023 Ornella Vanoni e Gino Paoli sono stati ospiti in coppia da Fabio Fazio sul Nove a Che Tempo Che Fa e sempre in quel periodo lei ha rivelato: “La fine del nostro amore è stato la mia sofferenza più grande.
Quando tutto è iniziato mi dissero che era gay e a lui invece che ero lesbica“.
Un anno fa invece la Vanoni è stata a Verissimo e nel salotto di Silvia Toffanin ha confermato che l’unica grande sofferenza sentimentale che ha avuto è stata proprio per il collega di Senza Fine, forse l’uomo che ha amato di più nella sua vita: “Ho sofferto tanto per amore, ma si soffre una volta sola, per una persona sola e poi basta. Di chi parlo? Potrei dire anche per chi, ma non si può ripetere sempre, perché è sempre lui. Mi sono anche sposata con un altro, ma non lo amavo, erano altri tempi. Pensai anche di non sposarmi all’ultimo, ma le mie amiche mi convinsero e mi dissero che ero pazza. Che ricordo ho del matrimonio? Un giorno normale, indifferente, ricordo che avevo un bel vestito giallo. I miei amici? Non c’è più nessuno, se ne sono andati praticamente tutti, nel senso che sono morti. C’è Gino Paoli, sì. Lui c’è, ma è come se non ci fosse, dorme tutto il giorno. Anche quando lo amavo, quando stavamo insieme, quando arrivavo lui dormiva. È uno che ha dormito molto“.
Comunque io qua piango sempre a proposito di Gino Paoli e Ornella Vanoni #ctcf pic.twitter.com/hW0FyiRjL2
— Sere (@Serenahvabbe) October 29, 2023
– “Parla forte sennò non ti sento!”
– “QUANDO HAI COMINCIATO A BERE TE LO RICORDI?”Anche Gino Paoli compie 91 anni, gli facciamo tanti auguri di buon compleanno rivedendolo a #CTCF in questo incontro memorabile con Ornella Vanoni 🙌🏼
pic.twitter.com/4PGjxjHckU— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) September 23, 2025








