Tv
Gianna Nannini, accuse folli dopo l’esibizione con Elodie
Anthony Festa 12/06/2025

Domenica scorsa Elodie sul palco del suo concerto allo stadio di San Siro ha accolto tre colleghi e amici, Achille Lauro, Gaia e anche Gianna Nannini, con la quale ha duettato sulle note dell’iconico brano del 1979, America. Pubblico in delirio, performance infuocata, ma ci sono anche stati anche dei commenti spiacevoli sui social, qualcuno infatti ha accusato la cantautrice toscana di aver sfiorato il petto di Elodie: “Ma se questa cosa l’avesse fatta un uomo che cosa sarebbe accaduto?“, “chiediamo il var, mi è sembrata una mano proprio lì”, “se il cantante fosse stato un maschio le femministe avrebbero già fatto una protesta in piazza“.
Polemica su Gianna Nannini e Elodie, le opinioni a La Vita in Diretta.
Alberto Matano a La Vita in Diretta si è occupato di questa polemica, che ha bollato come sterile: “Elodie ha infiammato San Siro, ha ricevuto applausi da tutte le star della canzone perché riempire uno stadio così importante è un punto di conquista cruciale. Tra gli altri Elodie ha anche duettato con Gianna Nannini, ma c’è stata una polemica. Sui social molti hanno notato che a un certo punto durante questa performance, sembra che ci sia stato uno sfioramento del sen0 di Elodie. Allora tutti a dire, “se l’avesse fatto un uomo, cosa sarebbe accaduto?”.Io mi soffermerei sulla magnificenza di questo duetto, su una grande della canzone con un giovane talento come Elodie. Invece sui social vivisezionano ogni singolo gesto, non se ne può più“.
Fabio Canino si è subito detto d’accordo con Matano: “Ma secondo voi una signora della musica ha bisogno di un espediente del genere per sfiorare una donna? Si vede benissimo che lei mette la mano, ma tra i capelli, il microfono, i fili, non si capisce”.
A sorpresa invece Silvana Giacobini ha bacchettato la cantante di Sei Nell’Anima e ha parlato di consenso: “E invece si capisce eccome. Magari per giocare o fare scena, ma secondo me uomini o donne non devono toccare un altro corpo se non è permesso dalla persona che vogliono toccare. Questo è quello che penso! Però io dico anche in generale, poi può essere un brutto esempio questo. Guardate che è un tema importante, di recente un professore è finito in tribunale perché ha toccato una sua alunna e i giudici l’hanno assolto perché ha “toccato, ma non premuto”, ma ci rendiamo conto? Ci deve essere sempre il consenso“.
Per capire che si tratta di una sciocchezza e che sono davvero accuse folli basta vedere chi ha dato spazio a questa polemica…