News
Gemelle Kessler, ultima cena e funerale mancato: “Era il loro desiderio”
Fabiano Minacci 19/11/2025

Lunedì 17 novembre le gemelle Kessler sono morte tramite suicidio assistito e, come annunciato oggi, non ci sarà alcun funerale. La decisione è stata presa da loro stesse, essendo entrambe atee. Nel testamento, però, hanno espresso un desiderio che potrebbe entrare in conflitto con le leggi bavaresi: volevano riposare insieme nella stessa urna, accompagnate dalla madre e dalle ceneri del cane Yello.
Questo progetto si scontra però con le leggi bavaresi, molto severe nel vietare la sepoltura congiunta di più persone e nel separare i resti umani da quelli animali. La legge potrebbe quindi rallentare la cerimonia, creando un intricato nodo legale. A complicare ulteriormente la situazione è la contrarietà del pastore di Gruenewald al suicidio assistito che aumenta le tensioni attorno alla vicenda. Nonostante questo, Alice ed Ellen Kessler sono morte come volevano: insieme e mano nella mano, con dignità e senza soffrire in una RSA.
Gemelle Kessler, l’ultima cena al ristorante italiano
Nella giornata di oggi a La Vita in Diretta, Alberto Matano ha parlato anche dell’ultima cena delle gemelle Kessler che hanno fatto al ristorante pochi giorni prima di morire. “In questo ristorante dove mi trovo adesso le gemelle Kessler venivano spessissimo, nelle ultime due settimane ben due volte. Questo è un ristorante italiano, loro amavano la cucina italiana“, ha dichiarato la giornalista di Rai1 in trasferta a Monaco di Baviera.
“Erano riservate e discrete quell’ultima sera, ma praticamente non parlavano, neanche fra di loro, hanno solo mangiato“, le parole del ristoratore. “Alice era sempre più solare e luminosa, mentre Ellen più discreta e riservata. Quando abbiamo saputo che erano morte ci siamo rimasti male perché non lo avremmo mai immaginato“.Purtroppo è arrivata anche la classica domanda curiosa e un po’ morbosa sul loro ultimo pasto fuori, e la risposta – a mio avviso evitabile – non si è fatta attendere. “Spaghetti alle vongole per Alice, fegato alla veneziana per Ellen“.








