Gossip
Garrison Rochelle: “Ho portato io la Celentano ad Amici, Maria non voleva, non era convinta”
Anthony Festa 26/01/2026

Nel settembre del 2001 su Italia 1 ha debuttato la prima edizione di Amici (che all’epoca si chiamava Saranno Famosi) e i professori di ballo erano solo due: Garrison Rochelle e Maura Paparo. Nella seconda edizione la commissione dei prof si è allargata e sono arrivati anche Steve La Chance, insegnante di danza jazz e Rossella Brescia per il classico. La regina della danza classica, colei che ha coniato il motto “il mondo della danza sa”, la professoressa più amata dal pubblico e temuta dagli alunni, Alessandra Celentano, è arrivata solo nella terza edizione di Amici, ma non tutti sanno che è entrata nel cast del talent grazie a un suo amico e collega.
Garrison Rochelle: “Maria De Filippi non era convinta di Alessandra, per colpa del suo cognome”.
Ospite di Andrea C Ravallese e Giuliana Vendola a TeleBari, Garrison Rochelle ha ricordato di quando ha tentato per due anni di far entrare Alessandra Celentano nel cast dei professori di Amici, incontrando una certa resistenza. Pare infatti che Maria De Filippi avesse qualche dubbio a causa del cognome della maestra di danza: “La Celentano è un’acida! Dico questo perché io posso dirlo, perché è mia amica e sono la ragione per cui è arrivata ed è ad Amici. Ho provato per due anni a farla prendere ad Amici come docente. Maria però diceva di no per il cognome, la De Filippi non era convinta per il suo cognome. Io ho convinto Maria e le ho detto, ‘guarda che questa è perfetta per quel posto, è proprio adatta’. Poi è stata presa e da subito sono andate d’accordo lei e Maria“.
Quattro anni fa a Verissimo, il noto coreografo aveva già rivelato che Maria De Filippi all’inizio aveva qualche dubbio sulla possibilità di arruolare la maestra di classico: “Conosco Alessandra da quando era bambina. Veniva a studiare con me a Dimensione Danza a Milano. Poi è sparita ed è tornata qualche anno dopo con una tecnica formidabile. Alessandra a un certo punto mi chiama e mi chiede di aiutarla perché voleva smettere di fare tournée. Ne parlo a Maria De Filippi, ma all’inizio lei non volle. Massacro Maria per due anni, almeno per convincerla a fare il colloquio e alla fine ci riesco. Ho creato un mostro. Durante una puntata, Maria ci ha visti discutere perché Alessandra continuava a criticare una ballerina per il collo del piede ed è partito tutto da lì“.
Il rapporto con la Celentano e con gli ex alunni.
L’ex insegnante di Amici ha anche raccontato che Alessandra Celentano quando era una ragazza ha preso lezioni da lui e poi ha spiegato che con la collega c’è un rapporto che va al di là del lavoro, i due infatti sono ottimi amici: “Alessandra era una mia allieva quando era giovane, studiava con me a Milano. Poi dopo la Celentano ha intrapreso un’altra strada, ma vi assicuro che sa ballare anche il mio stile. Ancora oggi ci frequentiamo, siamo famiglia, vado in vacanza con lei, sto a casa sua, anche oggi ci siamo sentiti, siamo molto legati, è molto divertente. Quando si parla di danza no, non andiamo d’accordo, per me non capisce niente. Siamo tutti e due molto preparati nelle nostre materie, con dei bei curriculum“.
I due conduttori di TeleBari hanno chiesto al loro ospite quali sono gli ex alunni di Amici a cui è più legato e lui ha risposto che con molti dei ragazzi ha mantenuto dei bei rapporti, in tanti continuano a chiamarlo per dubbi o consigli. Il 70enne però ha fatto dei nomi, in particolare quelli di tre ex allievi delle primissime edizioni.
“Sono rimasto legato a tanti ragazzi, Karima, Antonino, Giulia Ottonello, tantissimi ex alunni. So che Amici è un programma, ma per me non era fiction, io vivevo realmente le emozioni dei ragazzi insieme a loro, ero dentro, sognavo con loro. L’amicizia è rimasta con tanti, è bello che mi chiamino ancora, mi chiedono consigli, professionali ma anche di vita privata”.
Nonostante non li abbia citati, ma certamente il coreografo è legatissimo anche a Stefano De Martino e soprattutto Elena D’Amario, in più occasioni ha speso belle parole per entrambi e in particolare su di lei ha detto che è tra i più grandi talenti che siano mai passati dalla scuola di Amici.








