Pop
Gaga svela come sarà il nuovo album: testi, generi e finale
Anthony Festa 20/12/2024
Febbraio sarà un mese intenso, non solo perché avremo il Festival di Sanremo con i 30 inediti dei big, ma soprattutto perché Lady Gaga rilascerà il suo nuovo album. La Germanotta con Disease ha già dato un assaggio della nuova era, ma di recente ha dichiarato che anche Die With A Smile farà parte di questo nuovo progetto, quindi non è più così scontato che ci troveremo davanti ad un album oscuro e “aggressivo” come Born This Way.
Gaga a Rolling Stone e al Los Angeles Times ha spiegato che questo disco è un mix di generi, che le prime canzoni ci portano una direzione, ma che attraverso delle curve tutto prenderà una piega diversa, per poi arrivare ad un lieto fine (Die With A Smile). La cosa positiva di un album variegato è che probabilmente accontenterà più persone, scongiurando il rischio flop (citofonare a casa Perry, Stefani e Lopez) e viene da pensare che Stefani abbia tenuto in conto anche quest’ultimo elemento.
lady gaga singing highway to hell by AC/DC with its lead vocalist brian johnson… this woman needs a rock album😭 pic.twitter.com/VJxy3e4ZJA
— pop culture gal (@allurequinn) December 16, 2024
Gaga e le prime anticipazioni sul nuovo album.
“Sono stata coinvolta completamente dal processo creativo. Dal mattino appena mi sveglio, mi salta in testa una melodia, mi vengono in mente dei versi, corro e registro. Anche questa volta sono state registrate moltissime canzoni e molte non saranno nel disco. Diciamo che è come un salto in una piscina gelata. Dal punto di vista dei testi è un album oscuro, ma può parlare di te o di qualcuno che ami, in generale.
L’album è anche una festa, quando premi play, dopo le prime canzoni pensi di sapere di cosa si tratta e dove andrà a parare, e poi andando avanti cambi idea e non sei più così certo. Diciamo che è il tipo di festa a cui voglio partecipare. I miei party preferiti sono quelli dove ci sono tanti tipi diversi di persone e questo album sarà così, non sarà composto da un’unico “mondo”. Ho messo tutta me stessa in questo album.
Questo progetto è pieno del mio amore per la musica e contiene così tanti generi diversi, così tanti stili diversi, così tanti sogni e pensieri diversi. Salta da un genere all’altro in un modo sorprendente e finisce con l’amore. Questa è la risposta a tutto il caos nella mia vita: trovo la pace con l’amore. Per ogni canzone che ho scritto, continuavo a essere travolta da queste visioni diverse che avevo sul passato, quasi come un ricordo di tutte quelle cattive decisioni che ho preso nella mia vita. Ma posso assicurarvi che questo viaggio finisce in questo posto molto felice. Se Die With a Smile sarà nel disco? Certo, è una parte enorme del mio album.Senza questo singolo ci sarebbe stato un pezzo mancante. Questo progetto non ha niente a che vedere con Chromatica. È un disco completamente diverso”.