Gossip
Gabriele Parpiglia: come mai ha chiuso con Alfonso Signorini e Chi
Anthony Festa 31/10/2025

Per molti anni Gabriele Parpiglia ha lavorato a Chi, è stato una delle firme principali del settimanale, ha curato la nota rubrica Chicche di Gossip e il format Casa Chi, poi nel 2024 è arrivato l’addio. Il giornalista ha deciso di lasciare il magazine (pare per un “fatto gravissimo”) e da allora in più occasioni si è espresso in maniera critica nei confronti del direttore editoriale di Chi, Alfonso Signorini.
La mail “sbagliata”.
Ma cosa è successo tra Gabriele Parpiglia e Signorini? Ospite del podcast Bali Talks, l’autore e giornalista ha spiegato che con Alfonso c’è una causa in corso e che alla base della rottura ci sono vari motivi, uno di questi avrebbe a che fare con una mail che è stata inviata a lui per sbaglio.
“Quali sono i veri motivi della rottura con Signorini? Cosa è successo? Non posso dire proprio tutto, perché c’è una causa in corso, quindi non sono così folle, neanche da inventarmi delle cose per screditare, ma sicuramente posso dirti alcuni motivi. Alla base c’è stato un errore grossolano e grave che si è ripetuto negli anni. Sicuramente c’è stata in parte colpa mia nel volermi fidare e quindi di conseguenza c’ho rimesso. Però sai, ho assorbito per tanto tempo e poi succede che arriva la buccia di banana dove scivoli, però questa volta non sono scivolato io. La buccia di banana ha fatto scivolare lui e ha fatto aprire gli occhi a me. Purtroppo per lui, un giorno ho letto con i miei occhi un messaggio, una mail sbagliata… lì mi sono detto “ma cosa ho fatto fino ad ora?”. Per fortuna accanto a me c’era una persona più grande di me, che ha letto accanto a me quello che era successo, quello scambio, e mi ha detto “dammi l’iPad” e lui mi ha scritto la storia Instagram dove dicevo “da questo momento io mi dimetto dal settimanale Chi”. Ringrazio questo mio amico, perché io forse non avrei avuto il coraggio”.
Il mancato incontro tra Gabriele Parpiglia e Alfonso Signorini.
Ospite di Francesca Rizzo a Bali Talks, Gabriele Parpiglia ha ricordato di quando ha evitato di incontrare Signorini e ha aggiunto che in quell’occasione alla sua avvocata Annamaria Bernardini de Pace sarebbe stata raccontata una falsità proprio da parte di Alfonso.
“Lei aveva un incontro da Vittorio Feltri, che presentava un libro con suo caro amico e lì c’era anche il Alfonso Signorini. La mia avvocata mi ha detto, “vieni, tu non ti devi precludere nulla”. Io però le ho detto che non sarei andato, primo perché non volevo interferire sul fatto che ci sono delle cause in corso, dove io so che vincerò e secondo perché sono fatto di carne, quindi siccome lui mi provoca veramente arrabbiature atroci, ho preferito lasciar stare. Alfonso chiaramente poi si è messo a parlare con il mio avvocato e le ha detto una cosa gravissima. Anzi adesso mi rivolgo a te Alfonso, ascoltami molto bene, ma molto bene. La prossima volta, e tu dici che io avevo o ho avuto una società insieme con un tuo amico, dove mi sono diviso i soldi di un fantomatico guadagno, quel fantomatico guadagno che tu non mi hai dato, sarà un’integrazione di querela alle querele che ti ho fatto. Hai rotto le scatole, non ti devi permettere di sindacare con invenzioni sulla mia vita. Questa cosa non la potrai mai provare, mai documentare, mai certificare, la puoi solo dire a parole perché tanto di bugie ne dici così tante, come questa, che ripeto non puoi provare perché non è vera. Tutto è nato perché io ho detto al mio avvocato che c’è una questione economica in ballo molto imponente e allora Signorini ha detto “no perché lui prendeva i soldi dalla società che aveva con il mio carissimo amico. Perché sei ignorante? Perché se tu hai una società, sai quanto ci impieghi a scoprire se sei in una società? Un secondo, basta fare una verifica. Quindi neanche hai fatto una verifica”.
Signorini braccino corto, le rivelazioni di Gabriele Parpiglia.
Non solo società inesistenti, il giornalista ha anche lanciato una shade e ha rivelato che Signorini sarebbe poco generoso. Sembra infatti che Alfonso per Natale ami fare regali riciclati: “Lui è una delle persone più attaccate ai soldi che io abbia mai conosciuto in tutta la mia vita, un Natale mi ha regalato un salmone riciclato. Un salmone riciclato, giuro! Un altro Natale mi ha regalato un maglione di cashmere usato con un buco. Lo sanno tutti che è tirchio. Non ha i braccini corti, di più! Alle cene pagavo io, che fosse Ibiza o Milano“.
Alfonso un po’ Signor Burns…

https://t.co/oV0dP1lupS #gfvip #newsletter pic.twitter.com/mm35ysBkDM
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) January 5, 2025