Tv
Gabbani e Achille Lauro si scontrano a X Factor, interviene Giorgia
Anthony Festa 28/11/2025

Semifinale movimentata quella di X Factor 2025, ieri sera oltre a due eliminazioni che hanno fatto molto discutere e la proclamazione dei quattro finalisti c’è stato anche un acceso scontro tra due dei giurati. La prima scintilla è scattata quando dopo l’esibizione di tellynonpiangere, che ha cantato A Te di Jovanotti, Achille Lauro ha espresso un giudizio pungente: “Ok, sei migliorato, sì, ma sei più da discografia che da talent. Non è al livello degli altri dal punto di vista vocale. E non mi sorprende“. Francesco Gabbani ha subito difeso il membro del suo team: “X Factor non può essere solo una gara di ugole. Conta l’emozione, conta l’identità“.
Lauro ha sfoderato un sorrisetto beffardo e ha replicato: “Stai facendo polemica solo per alimentare il programma. E poi ti ricordo che questa edizione è bella perché non discutiamo”. “Voglio solo fare giustizia“, ha ribattuto immediatamente l’altro giurato. E in questo caso Achille Lauro ha contraddetto sé stesso, visto che alla conferenza stampa di X Factor e alle interviste promozionali ha detto in più occasioni che il talento è una grande bugia e che le doti vocali non sono tutto. Inoltre non mi pare che siano mancate le discussioni in questa edizione del talent di Sky, due settimane fa Lauro e Paola Iezzi hanno avuto un botta e risposta infuocato e durante il secondo live il cantante ha messo in difficoltà Giorgia con un atteggiamento poco rispettoso, tanto che poi si è anche scusato.
Gabbani e Lauro a fine puntata #XF2025 pic.twitter.com/A0GCiDiJWq
— 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒌𝒆𝒍𝒍𝒂🐆 (@_aquariusign) November 27, 2025
L’intervento di Giorgia durante il battibecco tra Gabbani e Achille Lauro.
Il fuoco incrociato tra Gabbani e Achille Lauro è continuato, fino a che Giorgia ha riportato la calma chiedendo ai due giurati di andare avanti con la gara. Peccato che gli animi si siano riaccesi poco dopo, perché una volta terminata l’esibizione di Rob, Lauro ha nuovamente provocato Gabbani con una frecciatina velenosa delle sue: “Vedi, Gabbanonpiangere, lei è una ragazza che mi colpisce, è preparata“. Un’uscita che ha lasciato il collega basito. E con questa battuta al vetriolo si è chiuso uno degli scontri più bollenti di questa edizione di X Factor.
Il sentiment su X è netto, sono quasi tutti dalla parte del cantante di Occidentali’s Karma. Questi sono solo alcuni dei tweet: “Da una parte un vero signore, dall’altra Lauro, che dovrebbe solo imparare”. “Incredibile come questa edizione di XF2025 mi stia facendo scoprire un lato di Lauro che non mi piace per niente. Va bene tutto, ma questo suo continuo attaccare o deridere Francesco ha stancato ed è irrispettoso”. “Comunque che Lauro fosse un arrogante lo si era visto anche con Giorgia e Paola quindi nulla di nuovo. Avrei voluto vederlo con Agnelli. L’avrebbe messo a cuccia in due secondi“.
Lauro e Gabbani nei corridoi del teatro durante la pubblicità #XF2025 pic.twitter.com/WODRKwBkXD
— ceci 🦦🫧 (@otterontrack) November 27, 2025
Proprio loro: i giudici di #XF2025 carichi per questa Semifinale pic.twitter.com/WC4drMtdAj
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 27, 2025








