Futuro della d’Urso in Rai ancora possibile: cosa c’è dietro le smentite

06 Mar 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti

Futuro di Barbara

Dopo nove mesi lontana dal piccolo schermo, domenica scorsa Barbara d’Urso ha fatto il suo attesissimo comeback nel salotto dell’amica e collega Mara Venier. Carmelita non ha sganciato nessuna bomba, come direbbe lei è stata molto ‘basso profilo’, ammettendo però che le modalità con cui ha scoperto che non sarebbe tornata al timone del suo programma su Canale 5 le hanno fatto male. Barbara all’uscita degli studi di Domenica in ha rassicurato i fan sul suo futuro in tv: “Torno state tranquilli“.

Barbara d’Urso e il futuro in Rai, le notizie.

Proprio nei giorni della famosa intervista a Domenica In, diverse testate hanno riportato indiscrezioni su progetti futuri di Carmelita in Rai. Davide Maggio ha parlato di un programma sullo stile di Carramba che Sorpresa, in cantiere proprio per Barbara, che potrebbe andare in onda il sabato sera. Tv Blog ha confermato l’ipotesi di un format simile allo storico show di Raffaella Carrà, ma ha anche aggiunto che il progetto più probabile è un programma di interviste che dovrebbe andare in onda il sabato pomeriggio al posto di Italia Sì di Marco Liorni.

Le smentite, cosa c’è dietro…

Ieri pomeriggio però sono arrivate una serie di smentite secche e anche strane. La Repubblica, La Presse e anche L’Ansa hanno pubblicato delle smentite (fornite da fonti vicine alla Rai) sul futuro di Barbara sulla tv pubblica. Come se non bastasse è arrivata una quarta smentita, direttamente dall’ufficio stampa della Rai.

Eppure secondo Davide Maggio le porte della Rai non sarebbero del tutto chiuse per Carmelita: “Smentita non necessaria che tradisce evidentemente preoccupazione per le conseguenze che un’operazione del genere potrebbe portare con sè. I palinsesti 2024/2025, d’altro canto, non sono ancora definiti e non dovrebbe potersi escludere nulla con certezza. Le preoccupazioni che desterebbe una prima serata nelle mani di Carmelita sono molteplici: potrebbe significare andare allo scontro in un sol colpo con l’editore del principale competitor e con il volto più potente della TV italiana. Ma lo scontro potrebbe essere anche di natura politica (l’editore del principale competitor della Rai ha una rilevanza non trascurabile): agitare le acque in quella coalizione che lo ha nominato potrebbe minare degli equilibri già precari. E l’AD tale vorrebbe rimanere nonostante un annunciato scambio di poltrone con il direttore generale“.

Maggio però ha aggiunto che il progetto del Carramba in salsa d’Urso resta in cantiere: “Il progetto, tuttavia, è lì, c’è già un gruppo di autori al lavoro e viene tenuto in caldo perchè ciò che oggi è una smentita, domani potrebbe non esserlo. La discriminante? Le prossime elezioni in programma. E, a cascata, la governance della tv pubblica“.

Una versione simile a quella di Davide Maggio è arrivata anche da Dagospia: “Comunque vada, finché resta in sella a viale Mazzini Roberto Sergio, cui spetta la stesura dei palinsesti della stagione 2024/25, sono ben pochi a credere che si troverà una telecamera per Carmelita. Quando nel prossimo futuro, dopo le europee, toccherà molto probabilmente a Giampaolo Rossi prendere il timone del comando, il tafazzismo di destra esploderà, allora…

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!