Funerali Raffaella Carrà in diretta su Rai Uno, il parroco la ricorda celebrandola: “Non se n’è andata, si è solo spostata un po’ più in là”

09 Lug 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

funerali raffaella carrà

I funerali di Raffaella Carrà in diretta su Rai Uno hanno paralizzato un paese intero che ha pranzato con l’omelia in sottofondo. Una bara semplicissima, nessun canto in chiesa, pochi discorsi: tutte le direttive date dalla cantante sul letto di morte sono state rispettate.

I funerali si sono tenuti presso la chiesa di Santa Maria in Ara Coeli in Piazza del Campidoglio a Roma e dopo la cremazione l’urna farà tappa a San Giovanni Rotondo per poi andare all’Argentario, in Toscana, dove Raffaella passava le vacanze estive nella sua seconda casa.

A svolgere la messa è stato Padre Francesco Dileo che ha avuto modo di sentire Raffaella Carrà anche nei suoi ultimi giorni. “Abbiamo mantenuto contatti telefonici sino a qualche giorno fa” – ha dichiarato durante l’omelia – “Quando Sergio Japino ha detto che ci stava lasciando, il suo addio è stato un fuori programma. Sergio ha detto: “Raffaella è andata in un mondo migliore dove la sua risata e il suo talento risplenderanno”. Raffaella, la più amata dagli italiani non se n’è andata per sempre, si è solo spostata un po’ più in là, per citare una sua canzone“.

Una citazione che ha strappato un sorriso, ciò che aveva proprio richiesto Raffaella Carrà.

Funerali Raffaella Carrà, il discorso di Virgina Raggi

A renderle omaggio anche la sindaca di Roma, la sua seconda città.

“Grazie Raffaella, queste semplici parole uniscono tutti noi che siamo qui in chiesa, in piazza del Campidoglio e nelle case” – si legge su FanPage – “Rivolgo un saluto particolare a Sergio, ai nipoti, alla famiglia, allo staff e ai tanti amici. Oggi l’Italia si ferma per rendere onore a una grande donna, icona del nostro Paese e non solo all’interno dei confini nazionali.

Ci sono giornalisti di tanti Paesi. Raffaella ha accompagnato tante trasformazioni nel nostro Paese, le conquiste sociali e culturali. Ognuno di noi ha uno o più ricordi personali legati a Raffaella Carrà, era un’artista poliedrica. Chissà quanti di noi hanno cantato le sue canzoni o l’hanno imitata nei passi di danza, o si sono emozionati quando molto prima dell’arrivo di Internet ha fatto ricongiungere persone che si erano separate.

Parlava a tutti, anche alle persone più semplici. Icona pop, travolgeva tutti con il suo buonumore. Sapeva raccontare le storie più leggere e quelle più drammatiche. Uno straordinario successo dovuto a un talento innato che accompagnava una puntualità e una precisione del lavoro e dello studio.

L’ingrediente segreto era il grande carisma, la capacità di trascinare e coinvolgere tutti coloro che lavoravano con lei o la guardavano in televisione. Tutti possono concordare quantomeno su un aggettivo che la descrive: indimenticabile. Roma era diventata la sua città e noi romani non la dimenticheremo. Ciao Raffaella”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!