Tv
Freeze: come funziona il nuovo programma di Nicola Savino
Fabiano Minacci 23/06/2025

Tra qualche settimana la Rai presenterà i nuovi palinsesti televisivi e, tra le novità, spicca anche il ritorno di Nicola Savino dopo diversi anni trascorsi a Tv8. Secondo quanto riportato dal portale Affari Italiani, il conduttore sarebbe rientrato in Rai per condurre il programma Freeze grazie al rapporto di amicizia con Antonio Marano, attuale presidente dell’azienda, che gli avrebbe proposto il rientro. Un’offerta che Savino, ricordando positivamente le esperienze passate insieme, avrebbe accettato senza esitazioni.
Freeze sarà un programma realizzato con la collaborazione della casa di produzione Fremantle di Marco Tombolini e andrà in onda su Rai2 per sei puntati nella serata del lunedì o del martedì. Al fianco di Nicola Savino dovrebbe esserci anche una valletta. Al momento quella in pole position sarebbe la modella Rocio Munoz Morales.
Freeze, come funziona il nuovo programma di Nicola Savino su Rai2
Il meccanismo di Freeze è basilare e ricorda proprio il gioco del freeze che fanno al Grande Fratello da oltre un decennio. I concorrenti vengono messi in una stanza e devono rimanere completamente fermi, senza muoversi né reagire a nulla. La difficoltà aumenta quando gli organizzatori iniziano a creare distrazioni per farli muovere. Queste distrazioni possono essere di ogni tipo: rumori improvvisi, situazioni comiche, apparizioni inaspettate o eventi progettati per suscitare reazioni. Chi si muove, anche impercettibilmente, viene immediatamente eliminato dalla competizione. L’ultimo concorrente che riesce a rimanere “freezato” vince il premio in palio. Il Freeze del Grande Fratello che incontra Un Due Tre Stella di Squid Game e un po’ anche Red Carpet – Vip Al Tappeto di PrimeVideo.
E come sappiamo: se da una parte Nicola Savino passa in Rai, dall’altra Max Giusti va a Mediaset lasciando scoperti vari programmi che potrebbero passare al collega, come ad esempio 99 Da Battere e Boss In Incognito, che pare saranno entrambi confermati.