Tv

Francesco Divito è Antonella Ruggiero a Tali e Quali e incanta pure Cristiano Malgioglio

Fabiano Minacci 10/01/2026

article-post

Nicola Savino, al debutto alla conduzione di Tali e Quali, ha voluto tra i concorrenti della prima puntata Francesco Divito -soprano e cantante napoletano laureato al conservatorio- che ha imitato Antonella Ruggiero interpretando la canzone Vacanze Romane. Lo ha fatto portando in scena l’esibizione proposta al Festival di Sanremo 1983 dai Matia Bazar e conquistando l’applauso di tutti, pure quello di Cristiano Malgioglio.

Provengo da una famiglia di artisti: mio padre era un cantante e musicista, mio fratello è uno scultore d’arte sacra“, ha detto Francesco Divito durante la sua presentazione. “Mi sono laureato al conservatorio di Napoli, la città più bella del mondo. Ho deciso di imitare Antonella Ruggiero perché più la cosa è difficile e più mi sprona a fare bene, questa è la mia prima volta in tv: speriamo mi vada bene!”. E non solo gli è andata bene: gli è andata benissimo, dato che ha vinto la puntata insieme all’imitatrice di Mariah Carey.

Francesco Divito: la standing ovation dei giudici

Cristiano Malgioglio, famoso per le sue stroncature, con Francesco Divito è stato buonissimo: “Antonella Ruggiero ha una voce e una tecnica incredibile e un uomo che imita la voce di Antonella Ruggiero con questo falsetto deve essere assolutamente premiato perché è impossibile. Hai eleganza e portamento, mi hai impressionato: il mio semaforo non è verde, ma è più verde del verde“. Più conciso Carlo Conti che doveva risparmiare alla trasmissione una decina di secondi di chiacchiere: “Sono senza parole, complimenti“. Imitazione promossa anche da parte di Massimo Lopez: “Hai avuto la voce squillante di Antonella Ruggiero, veramente bravo“. E da Alessia Marcuzzi: “Sono sconvolta che sia la prima volta che sei sul palcoscenico e sui tacchi perché sei bravissimo, ti muovi con molta eleganza“. Una precisazione fatta perché poco prima il cantante aveva confessato di non essersi mai messo i tacchi prima e che per questo era un po’ traballante.
Bravissimo!


Potrebbe interessarti anche