Festivalbar: svelato perché non ritorna e non ritornerà mai
08 Lug 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti
Perché non rifanno il Festivalbar?
La trasmissione musicale ha cresciuto intere generazioni e le compilation Blu e Rosso sono ormai un must have degli anni 2000.
Nato nel 1964 da un’idea del produttore televisivo Vittorio Salvetti, è stato chiuso nel 2007 con l’ultima edizione per mancanza di fondi. La macchina produttiva dello show era infatti molto costosa e col passare degli anni molti sponsor abbandonarono il progetto, costringendo Andrea Salvetti (figlio di Vittorio, scomparso prematuramente nel 1998) a tagliare ospiti internazionali e numero di serate. Gli ascolti iniziarono così a calare e con il 2007 toccarono il minimo storico. L’edizione 2008, annunciata e promossa con la condizione di Teo Mammucari e Lucilla Agosti, alla fine non è mai stata realizzata.
Il Festivalbar è morto. La musica in tv no.
Nel 2013 Maria De Filippi con la sua società ha così prodotto il Summer Festival associando il nome a vari sponsor. Nel 2013 è stato Tezenis, nelle edizioni 2014, 2015 e 2016 è stato Coca Cola Summer Festival, mentre nel biennio 2017-2018 è stato Wind Summer Festival. Dopo un anno di pausa e due di chiusura a causa della pandemia, quest’anno tornerà (a metà luglio) sponsorizzato di nuovo Coca-Cola.
Anche Italia 1 ha il suo show con Elisabetta Gregoraci, Battiti Live, mentre Rai2 quest’anno vanta il Tim Summer Hits con Andrea Delogu e Stefano De Martino.
Cambia il nome, cambiano i conduttori e anche la rete in cui vanno in onda, ma non cambia la sostanza (né gli artisti ospiti). A questo punto però la domanda rimane la stessa: come mai il Summer Festival, Battiti Live e il Summer Hits sì e il Festivalbar no? A rispondere è stato Andrea Conti su Twitter.
“A coloro che invocano il Festivalbar. C’è un problema sul format. Lo detiene Salvetti Jr. e – nonostante svariati corteggiamenti negli anni da radio e tv – non è disposto a cederlo. Ecco perché sono nati Battiti Live e TIM Summer Hits. Prima ancora il Coca Cola Summer Festival”.
Chissà come mai Andrea Salvetti non vuole cedere i diritti.
Si scrive #TIMSummerHits si legge #battitilive si pensa al #festivalbar pic.twitter.com/DRbLyYIs2b
— LuceRosselli (@LuceRosselli) June 30, 2022