Gossip

Fedez chiede scusa per la frase su Sinner/Hitler

Fabiano Minacci 20/09/2025

article-post

Lo scorso martedì Fedez ha pubblicato su Instagram un testo di una canzone in cui ha citato Jannik Sinner e Adolf Hitler. “L’italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner, purosanque italiano con l’accento di Adolf Hitler“. Un verso che ha suscitato numerose polemiche e critiche, fra cui quella del consigliere comunale di Bolzano che ha addirittura presentato un esposto in Procura per istigazione all’odio razziale. E così ieri sera il rapper, a 24 ore di distanza dall’esposto e a 36 ore dalla polemica, ha chiesto scusa pubblicamente dal palco del Forum di Milano.

Se una rima non viene capita l’errore è di chi ha scritto quella rima, mi assumo tutte le responsabilità e non voglio scappare da questa cosa“. Ha detto. “Ci tengo a spiegare il ragionamento che c’era dietro questa rima che non si capiva“, ha continuato. “Mi rendo perfettamente conto che non si capisse. Nel brano Tutto Al Contrario io prendo delle tesi e le porto all’esasperazione, nel testo originale dico che sono d’accordo con Dell’Utri e che la mafia non esiste. Ovviamente io non sono d’accordo con Dell’Utri. In questo caso quello che avevo intenzione di fare e mi è riuscito malissimo è di prendere e utilizzare la stessa metrica e lo stesso paradosso che viene utilizzato per gli atleti italiani che nascono e vivono in Italia e molto spesso non vengono considerati dei veri italiani perché hanno spesso la pelle di un colore diverso dalla nostra. E applicarlo sul più grande sportivo vivente in Italia. Non ci sono riuscito e l’unica cosa che posso fare è chiedere scusa“.

Il senso di quella frase, quindi, sarebbe più o meno questo: gli italiani elogiano Sinner che parla con con una marcata cadenza tedesca e sono razzisti con gli atleti neri che parlano perfettamente italiano ma hanno un colore di pelle diverso dal nostro. Il ragionamento ha senso, ma comunque sono ancora fermo a “Sinner/Hitler”. Ma da quando questi due cognomi farebbero rima?

Potrebbe interessarti anche