Musica
Fan di Elodie contro Selvaggia Lucarelli: motivi e replica
Anthony Festa 18/06/2025

In un articolo pubblicato sulla sua newsletter, Selvaggia Lucarelli ha aperto il vaso di Pandora in merito a finti sold out, biglietti dei concerti svenduti a 10 Euro e tour cancellati con strane motivazioni (alle quali spesso nemmeno i fan credono). Un’inchiesta che ha fatto luce su un sistema malato, le cui vittime in primis sono i cantanti. La giornalista ha fatto alcuni esempi e tra questi anche quelli degli show di Elodie.
“Riassumendo, l’artista prende un anticipo molto ricco, il promoter gli mette a disposizione le location che desidera, e se il concerto o la tournèe va male l’artista deve recuperare ancora più soldi, per coprire le perdite, quindi cambiano le location, dagli stadi si passa ai palazzetti, dai palazzetti ai club, dai club alle feste di piazza. Pare che Elodie, che avrebbe registrato un’importante perdita economica dal concerto al Forum dell’anno scorso, abbia cantato ad alcune convention aziendali perché” deve recuperare le grosse somme che le hanno anticipato. Perché l’artista non può svincolarsi, a meno che, ovviamente, non voglia restituire l’anticipo.
Selvaggia Lucarelli scatena le ire di alcuni fan di Elodie.
Molti fan di Elodie nelle ultime 24 ore hanno attaccato Selvaggia Lucarelli, sottolineando come il tour nei palazzetti fosse sold out e i biglietti a 10 Euro per le date negli stadi siano stati venduti per i concerti molti artisti e non solo quelli della loro beniamina.
La giurata di Ballando Con le Stelle ha spiegato che nella sua inchiesta non intendeva nel modo più assoluto puntare il dito contro i cantanti, ma contro un sistema che li opprime: “Volevo dire ai fan di Elodie (alcuni) che insultano senza aver ovviamente letto l’inchiesta che non è un articolo contro i cantanti o contro qualcuno nello specifico. Anzi, è un articolo dalla parte dei cantanti che parla di un sistema (quello della musica) pericoloso, stressante e spesso causa di infelicità (e indebitamenti). Aggiungo anche che Elodie ha una sua forza, è innegabile. Se però la dopi, rischi“.
Un utente però ha fatto notare: “Luchè mezzo stadio vuoto, Sfera non era pieno, Gazzelle con i biglietti a 15 euro e lo stadio è vuoto però parliamo di Elodie“. A quel punto la giornalista ha replicato con il link ad un suo vecchio articolo proprio sui biglietti “scontati” per riempire gli stadi.
Ne ho parlato poco tempo fa. pic.twitter.com/gcrnutIPju
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) June 18, 2025