Gossip
Fabio Maria Damato, le prime parole dopo il proscioglimento: “Due anni di estremo dolore”
Fabiano Minacci 15/01/2026

Il caso Pandoro-Gate si è concluso ieri e oltre Chiara Ferragni pure Fabio Maria Damato è ora un uomo a tutti gli effetti libero da procedimenti penali in corso. Come sappiamo, infatti, il giudice per l’udienza preliminare di Milano non ha riconosciuto l’aggravante della minorata difesa dei consumatori e per questo motivo l’accusa è stata ridotta da truffa aggravata a truffa semplice e, trovandosi senza querele in corso perché tutte ritirare dopo i risarcimenti, il reato è stato dichiarato estinto e così è stato disposto il proscioglimento.
Via Instagram, Fabio Maria Damato si è così sfogato dopo due anni di rigoroso silenzio, lo stesso di Chiara Ferragni. “Sono stati due anni di estremo dolore, sofferenza e spaesamento. Due anni di vita in sospeso dove in troppi hanno detto tutto, spesso senza sapere niente. Il mio silenzio autoimposto è stata la prova più dura di rispetto verso le autorità competenti e verso tutte le persone coinvolte nella vicenda. La mia onestà e la correttezza umana che ho dimostrato sempre nel mio percorso di vita e di lavoro oggi sono state restaurate. Ho sempre creduto nella giustizia e oggi sono orgoglioso che la giustizia sia stata ristabilita“. E ancora: “Ci sono voluti anni per costruire una storia imprenditoriale e socio-culturale pionieristica studiata anche all’estero. Peccato aver voluto cancellare tutto in un soffio. Ringrazio tutte gli ex colleghi che in questi anni mi hanno dimostrato rispetto, stima e soprattutto affetto. Grazie agli amici di sempre, vicini da sempre e per sempre. Grazie alla mia famiglia travolta da una morbosità disumana. Questa storia di resilienza e dignità la dedico alla memoria del mio papà“.
Fabio Maria Damato e Chiara Ferragni non sono più amici
Nonostante abbiano condiviso lo stesso destino, l’amicizia tra Chiara Ferragni e Fabio Maria Damato è finita. Almeno questo è quanto aveva scritto mesi fa Gabriele Parpiglia. Di fatto, dallo scoppio del caso i due non si sono più mostrati insieme, anche se prima erano inseparabili. “Fino a poco tempo fa e in gran segreto, il rapporto tra Chiara Ferragni e Fabio Maria Damato, suo storico braccio destro prima dello scandalo Pandoro Gate, era fatto di telefonate e incontri segreti” – aveva scritto sulla sua newsletter – “Oggi quel rapporto di amicizia non c’è più e i due si preparano ad andare a processo per truffa aggravata, il prossimo 23 settembre, da separati o se volete, ex amici“.
Chiara Ferragni, prima intervista dopo il proscioglimento: “Ingenua” https://t.co/1ZvCwrkopS
— BICCY.IT (@BITCHYFit) January 15, 2026
Chiara Ferragni, prima intervista dopo il proscioglimento: “Ingenua” https://t.co/1ZvCwrkopS
— BICCY.IT (@BITCHYFit) January 15, 2026








