LGBT

Ex ballerino di Amici sul programma: “Ma un ballo gay romantico quando?”

Anthony Festa 07/12/2025

article-post

Maria De Filippi sia a C’è Posta Per Te, che a Uomini e Donne ha saputo raccontare l’amore a 360°, il Trono Gay è stata una grande novità, perché ha rotto i vecchi stereotipi in cui era incasellata l’omosessualità in tv e ha mostrato ad un grande pubblico che i sentimenti sono universali e non dovrebbero mai spaventare. Ad Amici invece ci sono state centinaia di storie etero, seguite con attenzione, ben documentate e che hanno condito i daytime delle varie edizioni (soprattutto le ultime). Per rappresentare l’amore però ci sono mille modi, in una scuola come quella di Amici lo si può fare anche attraverso l’arte, con le canzoni, le coreografie e un ex ballerino di recente si è lamentato proprio di questo.

Samuele Barbetta di Amici 20 su Instagram ha scritto che sarebbe arrivato il momento di vedere un ballo romantico e sensuale tra due ragazzi o due ragazze: “Amici, ma un passo a due romantico non etero non sarebbe ora di farlo ogni tanto?!”. Moltissimi utenti hanno concordato con l’ex ballerino di Amici, commentando: “Bravo! Samu ha deciso di parlare la lingua della verità”. “Puoi dirlo forte, soprattutto in un programma dove ci sono ragazzi gay ogni anno“. “Ecco bravissimo, gridalo”.

Qualcuno però ha fatto notare che in passato ci sono state delle coreografie su amori non etero: “L’hanno fatto Daniele e Simone nel daytime l’anno scorso”. “Non ricordo bene quando, ma sono state fatte ogni tanto”. In effetti ci sono stati dei passi a due su storia non etero (seppur pochi), ad esempio quello di Francesco Fasano durante la finale di Amici 24. E proprio Francesco dopo quella coreografia ha anche fatto un bellissimo discorso.

Cari prof di Amici…

Samuele Barbetta, l’ex ballerino di Amici parla della sua avventura nel talent.

Pochi giorni dopo la sua uscita da Amici nella settima puntata del serale, Samuele Barbetta è stato ospite di Silvia Toffanin e ha parlato della sua esperienza nella trasmissione di Maria De Filippi: “Io ho iniziato a dodici anni a ballare, mi sono appassionato, prima giocavo a calcio. Sognavo da tanto di partecipare ad Amici, erano almeno cinque anni che speravo di entrare. In passato avevo già fatto almeno 3 o 4 provini. Penso che sia stato un bene che io sia entrato adesso, se fossi entrato prima non sarebbe andata così bene, ora sono più maturo. Prima non ero pronto e magari non sarei arrivato alle ultime fasi del programma. Nelle ultime settimane ho avuto una piccola crisi, mi mancavano i miei affetti, non riuscivo più ad avere idee per ballare, non avevo più stimoli e i tempi televisivi sono stretti. Non dico che mi hanno messo fretta, ma dovevo essere bravo a riordinare le idee e comunicarle in breve tempo“.

L’ex allievo di Veronica Peparini ha anche confidato con chi ha passato i primi momenti fuori da Amici: “La prima persona che ho visto è stata la mia fidanzata. Lei è venuta qui e siamo stati insieme in hotel. Mi è mancata così tanto e sono felice di averla riabbracciata“.

Potrebbe interessarti anche