Tv

Eurovision: la tv spagnola elenca i morti di Gaza quando annuncia Israele

Fabiano Minacci 16/05/2025

article-post

Israele è in gara all’Eurovision Song Contest nonostante le polemiche e questo, ogni commentatore dei vari Paesi, deve accettarlo e rispettarlo. Se BigMama ha però manifestato il proprio dissenso preferendo non emettere una sillaba durante la presentazione della cantante israeliana Yuval Raphael, la tv spagnola ha fatto l’elenco del numero dei morti di Gaza.

Dopo aver annunciato il nome della cantante, il titolo del brano e aver ribadito che Raphael è stata scelta anche in virtù della sua storia (è una superstite dell’attentato del 7 ottobre 2023 ordito da Hamas), i due commentatori, come riportato da BlogTvItaliana.it, Julia Varela e Tony Aguilar hanno letto un comunicato: “Quest’anno la RTVE (la tv pubblica spagnola, ndr.) ha chiesto di mettere in discussione la partecipazione al concorso di Israele. I numeri delle vittime degli attacchi israeliani a Gaza ha già superato le 50mila persone, fra cui più di 15mila bambini, stando ai dati ONU. Questa non è una petizione contro alcun Paese. È una chiamata alla pace, alla giustizia e al rispetto per i diritti umani in linea con lo spirito di pace ed inclusione che contraddistingue Eurovision Song Contest”.

Ecco il video:

La tv spagnola elenca i morti di Gaza quando annuncia Israele, la storia di Yuval Raphael

Come già scritto, Yuval Raphael è una cantante israeliana sopravvissuta all’attentato di Hamas. “Mi sono nascosta sotto un corpo, era coperto di sangue, e mi sono macchiata anch’io. Intorno a noi c’era una distesa di corpi, non riuscivo nemmeno a respirare. Intrappolata e terrorizzata, ho assistito a scene indicibili: amici e sconosciuti colpiti e uccisi davanti ai miei occhi. In quel momento ho capito che rimanere nascosta sotto di loro era l’unica possibilità di sopravvivere a quell’orrore“.

Potrebbe interessarti anche